Home Cultura

Nasce MeGa, la galleria virtuale di Popsophia

Popsophia
MeGa la galleria virtuale di Popsophia

NASCE MEGA, la galleria virtuale di Popsophia.
L’estetica della pop filosofia si trasferisce sul metaverso.

NASCE LA PRIMA GALLERIA VIRTUALE E MODULARE PER AMPLIFICARE LA NARRAZIONE DELLA POP FILOSOFIA.

– Inaugurazione della prima mostra 28 luglio 2022 –

MEGA (Meta Gallery) rappresenta la novità di Popsophia, l’ultima nata tra i progetti dell’associazione che ha l’obiettivo di esplorare nuove forme di narrazione della filosofia e del pensiero.

L’immagine della spirale, simbolo fin dalla prima edizione del festival della pop filosofia apre il suo vortice verso l’esterno e verso le nuove frontiere dell’arte contemporanea con una installazione virtuale su una piattaforma 3D che permette una nuova fruizione del sapere.

L’ultimo capitolo delle mostre di Popsophia proposta con Space Oddity per il 2022 si concretizza con un progetto ambizioso che rompe la superficie del reale per approdare nel metaverso.

La nuova frontiera e scommessa di Mark Zuckemberg è già realtà e il mondo dell’arte sta guardando a questa novità con grande attenzione e curiosità.

MEGA è una galleria digitale interattiva che consentirà di regalare al visitatore un’esperienza immersiva anche superiore a quella in presenza grazie alla realtà aumentata, allargando la platea dei visitatori potenzialmente a tutto il mondo grazie all’eliminazione delle distanze fisiche permesse dal mezzo.

“Il medium è il messaggio” diceva Marshall McLuhan e mai come in questa esposizione il mezzo, lo strumento diventa forma d’arte in sé, mostra della mostra.

Le nuove forme di comunicazione e interazione introdotte per necessità dalla pandemia sono diventate l’occasione per ripensare gli spazi fisici creando una nuova architettura virtuale: spazi veramente immateriali, stanze senza pareti dalle geometrie instabili, plasmate in tempo reale soltanto da suoni e immagini. Una piattaforma innovativa che si sviluppa su più canali e dalle potenzialità infinite.

 

Il 28 luglio il “taglio del nastro” di Autres regards, la prima mostra a cui si potrà accedere attraverso MEGA, tramite browser e usando qualsiasi dispositivo, smartphone, desktop e visore VR senza la necessità di installazione.

Una volta all’interno l’utente viene accompagnato da una guida interattiva che permette di familiarizzare con i comandi necessari alla navigazione.

L’ingresso alla mostra avviene attraverso una scalinata che conduce al salone principale su cui si aprono 7 sale espositive che ospitano ciascuna un’opera differente. L’utente potrà esplorare lo spazio secondo l’ordine stabilito dal percorso museografico e potrà interagire con l’opera.

La galleria può ospitare diverse tipologie di opere: sculture, installazioni, fotografie, video contenuti interattivi e molto altro.

www.popsophia.com