Home Politica Politica Ancona

Nasce Pd Sinistra Marche, l’area che unisce la Sinistra Democratica

Pd
Pd
Pd

ANCONA 10 MAR.  Si è tenuta nei giorni scorsi ad Ancona una riunione regionale congiunta di Sinistra Riformista, Sinistra Dem e Rete Dem nel Pd Marche.

Questo incontro marchigiano fa seguito ad una partecipatissima iniziativa pubblica svoltasi a Chiaravalle con l’On. Roberto Speranza qualche mese fa e ad una iniziativa nazionale svoltasi a dicembre al Teatro Vittoria a Roma organizzata congiuntamente da Speranza, Gianni Cuperlo e Sergio Lo Giudice e che ha segnato il punto di partenza per una iniziativa politica unitaria.

Nell’attesa che questo percorso nazionale veda il suo esito finale, nelle Marche si è deciso di anticipare e dare impulso ad un processo di unificazione di queste tre aree del PD. È, quindi, nata formalmente “PD Sinistra Marche”, in cui si sono fuse le tre componenti sopra citate.

Nel corso della riunione anconetana, a cui hanno partecipato il capogruppo PD in Regione, Gianluca Busilacchi, il vice segretario PD Marche, Gianluca Fioretti e la responsabile regionale di Sinistra Dem, Tamara Ferretti, oltre a molti dirigenti regionali e amministratori locali del PD marchigiano, la formalizzazione della nascita di questa area unitaria, salutata con grande favore da tutti i partecipanti, è seguita alla nascita di un coordinamento regionale dell’area e all’annuncio di sei iniziative pubbliche nelle Marche sui seguenti temi: povertà, relazioni industriali e lavoro, riforme istituzionali, scuola e università, partito e un’ulteriore iniziativa sulle tematiche ambientali, legata anche al fatto che si è deciso di sostenere attivamente la campagna referendaria sul no alle trivelle, in linea con l’azione della Regione Marche.

Questa iniziativa marchigiana, che forse darà impulso anche ad una accelerazione politica in questo senso a livello nazionale avviene alla vigilia di un importante seminario organizzato da Roberto Speranza a Perugia (11-13 marzo) nel luogo in cui dieci anni fa Romano Prodi organizzò l’incontro dei Ministri dell’Ulivo che portò poi, l’anno seguente, alla nascita del PD. Questa iniziativa nazionale tra l’altro, vedrà protagonista anche un marchigiano, Gianluca Busilacchi, che sarà chiamato a presiedere uno dei sei gruppi di lavoro della tre giorni.