Home Hi-Tech Hi-Tech Ancona

“Nonni in rete”, terminato il progetto di Poste Italiane

Progetto "Nonni in rete"
Progetto "Nonni in rete"
Progetto “Nonni in rete”

ANCONA 23 MAG.  Si è concluso con la consegna dei diplomi il corso di alfabetizzazione digitale “Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste”, rivolto agli over 65. Da gennaio circa 20 partecipanti hanno seguito un corso di 30 ore all’IIS Podesti – Calzecchi Onesti affiancati da giovani studenti tutor e docenti coordinatori per acquisire familiarità con le nuove tecnologie, per essere in grado non solo di utilizzarle ma anche di formare a loro volta altri coetanei.

E nei giorni scorsi questi simpatici studenti over 65 sono saliti in cattedra ed insieme ai veri studenti e ai docenti coordinatori, hanno allestito per quattro giorni uno “sportello digitale” presso l’istituto scolastico di Passo Varano facendo da consulenti a coloro che avevano bisogno di un aiuto concreto per risolvere problemi pratici sul proprio computer e smartphone: dei mini corsi per piccoli gruppi su temi specifici (accesso all’informazione, servizi per la salute, e-government, pagamenti elettronici ecc.).

Questo progetto di trasmissione del sapere intergenerazionale è frutto dell’alleanza strategica tra Poste Italiane, che promuove la parità di accesso ai nuovi servizi digitali, e la Fondazione Mondo Digitale, impegnata nella diffusione delle nuove tecnologie tra le fasce della popolazione a rischio di esclusione digitale e sociale.