Home Cronaca Cronaca Ancona

NORMAN ATLANTIC. AGGIORNAMENTO. BILANCIO 1 MORTO ED ALCUNI FERITI

norman atlantic

norman atlanticANCONA. 28 DIC. E’ un inferno quello che si è generato a bordo del traghetto Norman Atlantic e purtroppo sembra che ci sia un morto a bordo della nave, mentre diversi sarebbero i feriti.

Le operazioni di trasporto dei passeggeri che si trovano ancora a bordo della motonave in fiamme si estenderanno durante la notte.

Sul posto unità di soccorso italiane e greche sia con mezzi marini, sia elicotteri, mentre sono stati fatti giungere sul posto alcuni mercantile in zona per prestare soccorso ed assistenza.

E proprio gli elicotteri sono gli unici mezzi con cui è possibile prelevare uno ad uno i passeggeri, sia per le condizioni proibitive del mare, sia per il vasto incendio a bordo.

Il ministero della Marina Mercantile greca, ha comunicato la lista dei passeggeri della nave Norman Atlantic. Al bordo della nave si trovavano 422 passeggeri con 22 italiani.  Gli altri sono: 234 greci, 1 romeno, 2 russi, 6 austriaci, 2 ungheresi 10 svizzeri, 1 croato 8 georgiani, 5 siriani, 1 svedese, 1 canadese, 2 ucraini, 1 egiziano, 18 tedeschi 54 turchi, 2 afgani, 22 albanesi 1 maltese, 7 bulgari, 3 cittadini del Fyrom, 2 inglesi, 3 olandesi, 3 belgi, 9 francesi, 2 iracheni.

Sono invece 56 i membri dell’equipaggio, di varie nazionalità.

Alcuni persone tratte in salvo hanno raccontato di essersi svegliati alle 4 del mattino con l’allarme. Dopo diversi tentativi c’è stato l’ordine del capitano di abbandonare la nave e di salire sul ponte più alto della nave che sta scarrocciando verso le coste dell’Albania.

Proprio i salvati hanno raccontato l’inferno di bordo con le fiamme e le temperature elevate che “facevano sciogliere le scarpe di gomma sul ponte”.

norman atlantic