Home Cronaca Cronaca Ancona

Nuovi defibrillatori per la città di Ancona

ancona

Il progetto Cuore: Ancona città cardio protetta prosegue nel suo sviluppo cittadino attraverso l’installazione di 3 nuovi defibrillatori ad uso pubblico. Dopo quelli di Piazza Roma, L.go XXIV Maggio e P.zza IV Novembre installati lo scorso anno, i nuovi totem sono stati posizionati a Collemarino Piazza Galileo Galilei (fermata autobus), Piazza salvo D’Acquisto e Varano ( di fronte all’ex scuola) e dal 1° settembre verranno messi in funzione. Presso il punto DAE di Collemarino alle ore 16:30 verrà inaugurata la posa in opera del defibrillatore in collaborazione con la Croce Rossa Italiana che effettuerà una dimostrazione del suo utilizzo. Ulteriori dimostrazioni sono in programmazione per i residenti e negozianti di Piazza Salvo D’Acquisto e Varano. La stampa e la cittadinanza sono invitate

Si ricorda che il progetto Cuore Ancona Città cardio protetta, oltre a prevedere la graduale installazione dei defibrillatori (DAE) nel territorio comunale, è finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza alla cardio protezione. Seppur i DAE installati sono automatici, entrano in funzione se e solo se si è in presenza di un arresto cardiaco, sono dotati di una voce guida che accompagna il soccorritore nelle manovre salvavita e non necessitino pertanto di un patentino per il loro utilizzo, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Ancona organizza corsi gratuiti di Formazione BLSD rivolti ai cittadini maggiorenni. Il prossimo corso è in via di definizione e sarà organizzato nel mese di settembre. A breve tutte le info per l’iscrizione.

Il progetto prevede una raccolta fondi al fine di finanziare l’ampliamento dei dispositivi istallati sul territorio. Le donazioni possono essere effettuate con bonifico bancario al seguente iban: IT23Q0306902609100000300004 indicando la causale del versamento “Progetto cuore: Ancona città cardioprotetta”.