Home Sport Sport Pesaro-Urbino

OGGI E DOMANI PASSEGGIATE SUL MONTE CARPEGNA E A FRASASSI CON IL PONTICELLO

passeggiata naturaPESARO URBINO 08 MAR.  La Cooperativa “Il Ponticello” di Pesaro, attraverso attività di laboratori didattici, ecoturismo ed escursioni alla scoperta dei gioielli storico-paesaggistici del territorio, da anni opera con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di luoghi unici ma poco noti, nel rispetto, difesa e valorizzazione del patrimonio naturale, invitando con le sue proposte e grazie a guide esperte ad un nuovo modo di viaggiare.

I prossimi appuntamenti in calendario sono una doppia uscita nel week-end del 8 e 9 marzo.

L’escursione di oggiha caratteristiche molto particolari, speciali. Partiremo nel pomeriggio, alle 16, da Calvillano, per una ciaspolata che ci condurrà sul Monte Carpegna per osservare il tramonto dal versante che domina la Valmarecchia. Al termine della passeggiata ci attende un luogo magico, il castello di Pietrarubbia, un borgo incantato che si affaccia su un panorama straordinario, per una cena a base di piatti tipici del Montefeltro accompagnata dalle note dell’Ambrea Trio, un concerto di serenate e canti della tradizione popolare dedicato a tutte le donne.

L’itinerario ha una durata di 2 ore con difficoltà T (Turistica), una lunghezza di 5 Km. con 200 metri di dislivello.

Per domenica 9 marzo il programma prevede un trekking spettacolare: la traversata nel Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, un viaggio nel cuore verde delle Marche. Percorreremo insieme un itinerario così interessante e completo da accontentare gli escursionisti più esigenti, che offre magnifici panorami sulle due gole e scenari naturali unici, che giunge a toccare la vetta del Monte Murano, il Foro degli Occhialoni, la Grotta del Vernino. Per finire, anzi, proseguire in bellezza, ed accontentare anche il palato, faremo sosta in cantina per degustare due eccezionali prodotti del territorio, la Vernaccia Cerretana, ottenuta da un vitigno autoctono dell’alta vallesina, e i famosi Calcioni di Serra San Quirico, un singolare e buonissimo raviolo dolce-salato!

L’escursione ha una durata di 5 ore con difficoltà E (Escursionistica), una lunghezza di 11 Km. con 700 metri di dislivello.