Home Cronaca Cronaca Ancona

OSIMANI DA PAPA FRANCESCO. SUCCESSO DELL’INIZIATIVA

Papa Francesco è partito in volo verso Cuba questa mattina alle 10:35 dall'aeroporto di Fiumicino

papa-francescoosimani-da-papaANCONA. 23 GIU. “Saluto i fedeli di Osimo, guidati dal loro Arcivescovo, ringrazio tutti per la presenza a questo incontro. Vi chiedo di pregare per me e per il mio servizio alla Chiesa, e auspico per ciascuno di voi abbondanti grazie, perché siano rafforzati i vostri generosi propositi di fedeltà alla chiamata del Signore”.

Sono queste le parole che S.S. Francesco ha dato alle centinaia di pellegrini osimani accorsi per partecipare all’Udienza Generale del 19 giugno scorso per la ricorrenza delle celebrazioni del 350mo anniversario della morte di San Giuseppe di Copertino.

Si è trattato di una giornata caratterizzata dalla curiosità di conoscere ed ascoltare dal vivo il nuovo Sommo Pontefice della Chiesa che ha fatto breccia nel cuori dei cristiani, ma anche dal sole cocente che in piazza San Pietro ha fatto registrare oltre 38° gradi.

I fedeli marchigiani sono partiti alla buon’ora alla volta della Città del Vaticano e, insieme alla Comunità dei Frati Minori Conventuali di San Giuseppe, al Parroco della SS. Trinità (Duomo) ed agli aderenti del “Circolo Culturale JU-TER Club Osimo” promotori dell’iniziativa, sono giunti in piazza.

Il Sindaco Stefano Simoncini ha raggiunto il numeroso gruppo sin dalla prima mattina, accogliendoli al loro arrivo congiuntamente all’Arcivescovo della Diocesi di Ancona – Osimo, S.E. Mons. Menichelli. In piazza i “senza testa” hanno potuto contare su degli angeli custodi particolari, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Presenti in Vaticano: Andrea Burattini, Lorenzo Torbidoni e Maurizio Savino. Andrea Burattini ha assistito il Sindaco Stefano Simoncini sin dal primo mattino per scortare la statua bronzea del Santo Patrono che poi è stata donata al Papa, Lorenzo Torbidoni e Maurizio Savino erano, invece, tra i pellegrini nella piazza.

I volontari hanno distribuito acqua ai fedeli, coordinato gli spostamenti degli stessi dai pullman alla piazza, aiutato i nostri disabili a giungere nelle postazioni assegnate ai portatori di handicap e tanto altro. L’immenso lavoro del Gruppo Comunale di Protezione non è passato inosservato al Santo Padre.

Un curioso episodio legato proprio alla Protezione Civile cittadina si è verificato nella mattinata quando Papa Francesco, durante il consueto passaggio della papa-mobile per la benedizione dei fedeli, ha accolto in dono – con grande simpatia – il berretto del Gruppo che il volontario Maurizio Savino, gli ha regalato.

Per chi vorrà rivedere le immagini, si fa presente che tutti filmati sono disponibili sul sito web http://www.nelcuoredeigiorni.tv2000.it/ oppure si possono richiedere direttamente al “Circolo Culturale JU-TER Club Osimo”, che fornirà gratuitamente il DVD dell’intera puntata ai Pellegrini.

Nel pomeriggio tanto tempo libero da dedicare alla visita della città eterna, ai musei vaticani ed alla Cupola di Michelangelo ed a fine giornata la S.Messa presieduta dall’Arcivescovo Menichelli nella Cappella delle Confessioni. Ai fedeli della nostra città (circa 250), si sono uniti anche 400 e persone provenienti dalla Parrocchia di Torrette di Ancona e Camerano, segno tangibile che l’Arcidiocesi Ancona – Osimo è profondamente unita quando si tratta di condividere insieme momenti di Vita cristiana profondi ed intensi.