Home Cultura

Ostra: “Per Terra” (Passi Curiosi in Festa) la manifestazione dal risultato sorprendente

ostra
Per Terra a Ostra

Sono passati pochi giorni dalla prima edizione di “Per Terra, passi curiosi in Festa” realizzata nel territorio di Ostra, in collaborazione con la Proloco locale e con il patrocinio del Comune di Ostra.

Il clima autunnale, che ha caratterizzato l’intera manifestazione, ha permesso di vivere al meglio, le tante e diverse iniziative organizzate nell’arco della giornata.

Famiglie e ragazzi in pochi giorni hanno preso d’assalto le prenotazioni disponibili nell’APP Per Terra: l’applicazione ha concretamente permesso lo svolgimento della manifestazione nel miglior modo possibile.

Dalle prime ore del mattino di Domenica 28 novembre, fino al tardo pomeriggio, i numerosi viandanti presenti hanno camminato a piedi e percorso in bici, i variegati percorsi immersi nel paesaggio ostrense, unitamente ai laboratori creativi e culturali che hanno ottenuto il “sold out” grazie alla partecipazione di famiglie e bambini.

La manifestazione si è conclusa nel centro storico, dove la gustosa merenda preparata dallo staff della Proloco è stata accompagnata dagli stornelli del gruppo folcloristico “La Damigiana”.

Un Grazie di Cuore è doveroso a tutti i partecipanti che hanno aderito con il vero spirito dell’escursionista, alle guide AIGAE, agli accompagnatori ed educatori di questa stupenda manifestazione e al volontariato di Ostra che ha aderito al progetto .

“Ma l’intento del Branco di Per Terra è di continuare, coinvolgendo altri Comuni ed ideando nuovi percorsi, laboratori, iniziative: sempre nello spirito di vivere all’aria aperta facendo attività nella natura, nel rispetto dell’ambiente, del territorio, valorizzando le realtà agricole ed artigiane locali, i relativi prodotti enogastronomici e manifatturieri, mettendo altresì in risalto le bellezze artistiche e culturali dei diversi territori.

Passione e professionalità dei componenti di Per Terra e dei loro collaboratori saranno sempre presenti e profuse al massimo; un valido aiuto sarà continuamente fornito dall’App Per terra, software “tecnologicamente sostenibile” costantemente aggiornato, che consentirà di rimanere informati, in tempo reale e permetterà di diventare soci dell’Associazione in pochi, semplici, intuitivi passaggi.

Essere Soci di Per Terra permetterà di prendere parte ad ogni singola iniziativa ideata ma, soprattutto, dimostrerà di sentire e condividere sentimenti e passioni comuni rivolte all’amore e rispetto dell’ambiente, della salute psicofisica e dei buoni e sani rapporti, tornando ad essere comunità.

Passi Curiosi In Festa.

Tutti, vicini e lontani, abitanti di questo piccolo puntino azzurro nell’immensità dell’Universo, che chiamiamo Terra ed è la nostra casa, l’unica che abbiamo.

Sforziamoci, per quanto possibile, di averne cura.”