Home Spettacolo

Panzini di Senigallia: Showcooking e chef stellati per le “Olimpiadi” delle scuole alberghiere

Panzini
AEHT Senigallia

L’Istituto di istruzione superiore Alfredo Panzini di Senigallia apre le sue porte alla Città e agli appassionati di cucina, enogastronomia e turismo, per la settimana di Grandi Eventi in occasione della 35ma Conferenza annuale dell’AEHT (un merito speciale va’ al Dirigente Scolastico Dott. Alessandro Impoco che è riuscito, a portare in Italia la più importante Manifestazione Europea livello Scolastico, questo ha permesso, anche di riorganizzare l’Istituto A. Panzini, rendendolo all’ avanguardia in Italia e un importante risorsa anche per il Territorio) l’Associazione Europea che riunisce le Scuole Alberghiere dal 17 al 22 ottobre, ospiterà non solo le “Olimpiadi” in cui gareggeranno gli studenti da tutta Europa, ma sarà teatro di Open, il Forum dell’innovazione, della biodiversità e della ripartenza.

Show e conferenze per tutti

Il Forum è allestito presso il Palazzetto dello Sport dell’Istituto Panzini dall’azienda Cancelloni Food service Spa e sotto la regia della testata di riferimento di settore, Italia a Tavola, diretta da Alberto Lupini. Dal 17 al 20 ottobre, ospiterà eventi formativi con chef stellati: in tutto 22 stelle Michelin, tra cui gli ambasciatori del territorio, Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore e Mario Uliassi. In conferenze e tavole rotonde opinion leader di settore si confronteranno su temi di attualità, proprio partendo dalla biodiversità. Venerdì 21 ottobre la PSB Consulting – ente di formazione accreditato – modererà la giornata interamente dedicata al mondo della scuola e ai temi caldi che ne guidano il Futuro favorendo un dialogo di approfondimento con le più alte cariche del Ministero dell’Istruzione ospiti nell’occasione per Parlare di “FUTURA, transizione digitale e gemellaggi Europei”.

Le istituzioni e la robotica: guardare al futuro

Venerdì 21 ottobre il programma continua con protagoniste alcune delle più alte cariche del ministero dell’Istruzione con formatori ed esperti di chiara fama. Tra le altre prendendo spunto dalle recenti linee guida ministeriali su Scuola Futura 4.0 transizione digitale e gemellaggi europei, si dimostreranno le potenzialità di sviluppo nel campo degli arredi funzionali e della robotica applicata al mondo dell’educazione e saranno formati Dirigenti scolastici, Dsga, docenti e studenti sulle nuove linee di finanziamento Europee a queste dedicate. Modera la PSB Consulting.

Presso il Panzini Biodiversity Garden, la Pagoda, si terranno incontri e tavole rotonde sui temi legati alla biodiversità e alla valorizzazione dei prodotti del territorio con diverse associazioni di categoria (Cna, Confartigianato) e Università Politecnica delle Marche.

Gli eventi sono aperti a tutti e l’entrata è gratuita. Sul sito https://www.open-marche-aeht.it/ l’elenco degli appuntamenti con la possibilità di riservare un posto.

Marche Expo: Fiera dell’eccellenza regionale

A completare il già ricco quadro dell’Evento la struttura scolastica dell’I.I.S. Panzini ospiterà fisicamente e virtualmente la “Marche Expo Experience”, la prima mostra didattica che certifica le eccellenze della regione, curata dall’azienda leader di settore Etic srl e visibile anche online https://panzini.ambientivirtuali.it/open2022/ nell’apposita sezione dedicata del sito. Gli alberghieri delle Marche hanno selezionato le migliori aziende e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative della regione, nonché le migliori Scuole di Formazione nazionali ed internazionali al quale hanno assegnato un vero e proprio certificato di qualità e sostenibilità.

L’Istituto d’Istruzione superiore “Alfredo Panzini” co-organizzatore dell’Annual Conference AEHT, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Ancona, il Comune di Senigallia e la Camera di Commercio delle Marche.

I Partner dell’iniziativa

Banca di Credito Cooperativo di Fano, Cancelloni Food Service spa, Etic, Gruppo Spaggiari Parma, Blu3 pro, Scuola PBS Consulting, Ifg, Tipicità, Italia a Tavola Alma, Swiss Education Group, Costa, Radio Arancia Television,Alpitour World e Voi Hotels, Mia San Mia Events, Risepops mediaagency, Sala e Cucina, Monin, Etbmkt ,Coldiretti, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Consorzio tutela vini Piceni, Subissati, di Battista, Di Giampaolo Caffè, Namirial, Si con Te Supermercati, KING Sport e Style, Associazione Alberghi e Turismo Senigallia, Federazione Italiana Cuochi, Euro Toques Italia, Le Soste, Intrecci, Nazionale Italiana Cuochi, CNA, Confartigianato Imprese, Confcommercio Marche centrali, Confcommercio Umbria, Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe), Lady Chef della Federazione italiana cuochi, Accademia Marchesi, l’Università dei Sapori, Università degli Stranieri di Perugia, CAST alimenti, Unicam.34