Home Sport

Papà Elio Gran Premio GiorgioMare: stoccata vincente di Leonardo Consolidani ad Urbisaglia

Papà Elio Gran Premio GiorgioMare
Papà Elio GP Giorgio Mare 2022 - Arrivo Consolidani (Foto Sandro Pettinari per conto di GiorgioMare)

Zampata vincente sulle strade marchigiane per Leonardo Consolidani del Team Coratti. È bastata un’accelerazione al penultimo passaggio sulla salita per Urbisaglia staccando i due valorosi compagni di fuga (Luca Attolini del Team Logistica Ambientale e il vice campione italiano di ciclocross Mattia Proietti Gagliardoni dell’UC Foligno) per poi presentarsi da solo a braccia alzate ed aggiudicarsi il Papà Elio Gran Premio GiorgioMare-Medaglia d’Oro Memorial Elio Longhi.

Come nelle edizioni 2019 e 2021 (quella del 2020 saltata a causa della pandemia), la Gio.Ca Communication di Vincenzo Santoni e l’azienda di prodotti ittici congelati e surgelati GiorgioMare, di cui è titolare Giorgio Longhi, sono riusciti a cogliere nel segno e per questo non sono mancati positivi riscontri in questa terza edizione, nell’intento di continuare a far crescere questa manifestazione dedicata ai ragazzi della categoria allievi, per aiutare concretamente il ciclismo giovanile.

Partiti 68 corridori impegnati a ripetere 10 volte un circuito di 7,2 chilometri leggermente vallonato tra la Contrada Montedoro e Urbisaglia, prima fuga su iniziativa di David Lain (Pedale Chiaravallese) raggiunto poi da Davide Castagnoli (Eurobike Riccione), Francesco Onofri (Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica), Santiago Ferraro (Team Coratti), Filippo Abate (Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica) e Riccardo Martelli (UC Foligno). A metà corsa di nuovo bagarre per opera dei tre attaccanti che hanno avuto l’intesa e le energie per tenere a distanza il gruppo: il laziale Consolidani, il campano Attolini e l’umbro Proietti Gagliardoni. E al gran premio della montagna, posto al penultimo transito a Urbisaglia, Consolidani ha piazzato l’allungo risolutivo e vincente rifilando 1 minuto ad Attolini, 3’20” a Proietti Gagliardoni. Giungendo a 7’03” dal vincitore, il gruppo inseguitore, ridotto a una ventina di unità, si è impegnato solamente nella volata per il quarto posto ad appannaggio dell’umbro Giacomo Serangeli (UC Foligno), ottavo e migliore dei corridori marchigiani Luca Di Lupidio (OP Bike). Per Consolidani, laziale di Viterbo, si tratta del terzo successo stagionale e in carriera nella categoria allievi, dopo un trascorso nella mountain bike con la maglia della Tuscia Bike tra i giovanissimi e gli allievi di primo anno.

A seguire una sontuosa premiazione e di qualità con prodotti enogastronomici e tecnici di assoluto valore (tra cui un monopattino elettrico al vincitore) a chiudere la giornata con Giorgio Longhi (insieme alla sorella Eida e ai figli Andrea e Stefano) a fare gli onori di casa presso l’azienda Giorgio Mare, in occasione delle premiazioni con la presenza di Paolo Francesco Giubileo (sindaco di Urbisaglia), Cristina Arrà (assessore alla cultura di Urbisaglia), Marco Marinuk (vice presidente del comitato regionale FCI Marche) ed Emanuele Senzacqua (presidente della commissione regionale giudici di gara FCI Marche).

ORDINE D’ARRIVO PAPA’ ELIO GRAN PREMIO GIORGIOMARE

1° Leonardo Consolidani (Team Coratti) 73 km in 1.56’00” media 37,759 km/h

2° Luca Attolini (Team Logistica Ambientale) a 1’00”

3° Mattia Proietti Gagliardoni (UC Foligno) a 3’20”

4° Giacomo Serangeli (UC Foligno) a 7’03”

5° Alessandro Pellegrini (Asd Moreno Di Biase)

6° Filippo Abate (Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica)

7° Santiago Ferraro (Team Coratti)

8° Luca Di Lupidio (OP Bike)

9° Mattia Lodovichetti (Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica)

10° Mirco De Angelis (Pedale Chiaravallese)

11° Nicolò Pizzi (Maniga Cycling Team)

12° Tommaso Francescangeli (Gubbio Ciclismo Mocaiana)

13° Federico Mariani (Gubbio Ciclismo Mocaiana)

14° Matteo De Angelis (Pedale Chiaravallese)

15° Carlo Cerquetella (Recanati Marinelli Cantarini)

16° Diego Pierini (Alma Juventus Fano)

17° Mattia Persiani (Pedale Rossoblu Picenum)

18° Domenico Russo (Team Coratti)

19° Luca Laudi (UC Foligno)

20° Tommaso Meazzini (UC Città di Castello)

21° Davide Castagnoli (Eurobike Riccione)

22° Alessandro Venanzi (Pedale Chiaravallese)