Home Cronaca Cronaca Mondo

Papa Francesco verso Cuba

Papa Francesco è partito in volo verso Cuba questa mattina alle 10:35 dall'aeroporto di Fiumicino
Papa Francesco è partito in volo verso Cuba questa mattina alle 10:35 dall'aeroporto di Fiumicino
Papa Francesco è partito in volo verso Cuba questa mattina alle 10:35 dall’aeroporto di Fiumicino

ROMA. 19 SET. Papa Francesco è partito in volo verso Cuba questa mattina alle 10:35 dall’aeroporto di Fiumicino con l’Airbus A330-200 Raffaello Sanzio di Alitalia.

L’arrivo all’aeroporto internazionale Josè Marti de L’Avana è previsto alle 16 ora locale, le 22 ora italiana.

Si tratta di un lungo viaggio e denso per li appuntamenti con ben 26 i discorsi in programma di cui otto a Cuba e 18 negli Usa, di cui solo quattro in inglese, il resto in spagnolo.

All’Avana avverrà subito la cerimonia di benvenuto, con i discorsi congiunti del presidente Raul Castro e del Pontefice.

La visita apostolica di Papap Francesco nell’Isola di Cuba si estenderà sino al 22 settembre.

Durante la sua presenza a Cuba, il vescovo officerà messa in Piazza della Revolucion José Martí a L’Avana domenica 20, il giorno dopo a Holguín, e il 22 settembre nella Basilica Minore del Santuario della Vergine della Carità del Cobre, nel territorio di Santiago di Cuba.

Domenica 20 il papa realizzerà una visita di cortesia al generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri e successivamente presiederà nella Cattedrale de L’Avana “L’orazione delle Vespri”, alle 17.30, con la partecipazione di sacerdoti, religiosi e seminaristi di tutta l’Isola.

Dopo l’orazione si svolgerà l’incontro con i giovani che vorranno salutare Papa Francisco, all’entrata del Centro Culturale Padre Félix Varela, già Seminario San Carlos y San Ambrosio, in calle Tacón, tra Chacón e Mercaderes.

Papa Francesco aveva inviato lo scorso 17 settembre un messaggio al popolo cubano che è stato trasmesso dalla televisione nazionale nel quale diceva: “Sin d’ora saluto con affetto il popolo cubano e quello statunitense… Sabato partirò per un viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti, una missione per la quale sono preparato con grande speranza. Chiedo a tutti di accompagnarmi con l’orazione”.

Proprio Papa Francesco sul suo profilo ufficiale Twitter aveva scritto ieri: “Vi invito a pregare insieme con me per il mio viaggio a Cuba e negli Stati Uniti. Ho bisogno delle vostre preghiere”.

Il presidente americano, Barack Obama, e quello cubano, Raul Castro, nel corso di un colloquio telefonico a pochi giorni dalla visita del Papa nei due Paesi, hanno elogiato il ruolo svolto da Francesco nel migliorare i rapporti tra Stati Uniti e Cuba. Lo rende noto la Casa Bianca.

Il Papa si recherà a New York con la bandiera del Vaticano che sventolerà al Palazzo di Vetro il 25 settembre, la mattina dell’arrivo di Papa Francesco.

Il viaggio di Papa Francesco a Cuba su Granma: http://it.granma.cu/papa-francisco-a-cuba