Home Cronaca Cronaca Ancona

Paxlovid, nuova arma contro il Covid da sabato in vendita nelle Marche

Nuova arma nel contrasto alla diffusione del Covid. Il Paxlovid, il farmaco antivirale contro il covid, dalle scorse ore può essere ritirato nelle farmacie convenzionate, senza costi a carico del cittadino.

Lo stabilisce una nota emanata dal Settore Assistenza farmaceutica, protesica, dispositivi medici dell’Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche, riferisce la Regione.

Dal 21 aprile anche i Medici di Medicina Generale possono prescrivere il farmaco per il trattamento del Covid-19 lieve-moderato nei soggetti a rischio non ospedalizzati. Per avere il farmaco basterà presentare in farmacia la ricetta emessa dal proprio Medico di Medicina Generale. Il Paxlovid, prodotto tra l’altro nello stabilimento ascolano della Pfiter, è indicato per pazienti adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono ad elevato rischio di progressione severa, come ad esempio i pazienti affetti da patologie oncologiche, malattie cardiovascolari, diabete mellito non compensato, broncopneumopatia cronica e obesità grave.

Il trattamento deve essere iniziato il più precocemente possibile, e comunque entro 5 giorni all’insorgenza dei sintomi.

La prescrizione del farmaco richiede un’anamnesi farmacologica preventiva, per escludere la presenza di eventuali interazioni con farmaci assunti contemporaneamente dal paziente