Home Economia Economia Ancona

Pd Marche, convegno a Tolentino su coworking e fablab

Pd
Pd
Pd

ANCONA 21 MAG.   La creatività è un patrimonio da salvaguardare e incentivare, specie per una regione manifatturiera, imprenditoriale e della micro impresa come Le Marche. Per fare questo occorre favorire ecosistemi a sostegno dell’imprenditorialità e l’interconnessione tra diverse imprese, tradizionali e nuove, giovanili e femminili, a beneficio del lavoro e dell’intera comunità. È da questa volontà che muove l’iniziativa del PD Marche “Economia della condivisione, coworking e fablab: nuove forme di imprenditorialità”, in programma lunedì 23 maggio, alle ore 21.00, alla Biblioteca Filelfica di Tolentino.

“L’obiettivo – spiega Frida Paolella, Responsabile Imprenditorialità del PD Marche – è di incentivare il dialogo tra pubblico e privato con realtà imprenditoriali che, seppure ancor piccole nei numeri, meritano innanzitutto visibilità ed ampio sostegno per quello che già esprimono nell’era della trasformazione digitale dei modelli economici. Queste nuove forme di imprenditorialità – prosegue Paolella – troppo spesso, ancora oggi, si trovano in un limbo normativo pur avendo enormi potenzialità. È compito della politica contribuire a scovarle per aiutarle a posizionarsi sul mercato. Per andare più veloci, è necessario un confronto costante anche con i Grandi Campioni Regionali”.

All’incontro parteciperanno il Segretario regionale del PD Marche, Francesco Comi, l’Assessora regionale alle attività produttive, Manuela Bora e la segretaria PD di Tolentino, Anna Quercetti. Moderatrice sarà Frida Paolella, responsabile Imprenditorialità del PD Marche. Il dibattito prenderà vita grazie agli interventi tematici di alcuni rappresentanti di FabLab e Coworking e con l’esperienza di chi è già attivo nei processi partecipativi.

L’auspicio è che queste nuove realtà imprenditoriali diventino interlocutori riconosciuti dall’Amministrazione nell’attuazione delle politiche dedicate, in particolare quelle a sostegno dell’imprenditorialità, anche giovanile, e dell’occupazione.

Il dibattito su questi temi proseguirà incontrando gli incubatori certificati della Regione Marche in una iniziativa con gli stessi che sarà organizzata dal PD Marche nelle prossime settimane.