Home Politica Politica Ancona

PD, RICCI “GRUPPO CONSILIARE SI IMPEGNA PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO REGIONALE”

Mirco Ricci 1ANCONA 15 DIC. Il Presidente del Gruppo Pd in consiglio Regionale, Mirco Ricci, in merito al tema principale in OdG ha evidenziato cifre molto al ribasso.

“La discussione sul Bilancio è stata calendarizzata nell’Agenda del Consiglio per il prossimo martedì,”, ha affermato Mirco Ricci, “ ma non sono da escludere slittamenti tra Natale e Capodanno”.

“In ogni caso i consiglieri del Gruppo regionale del partito democratico continuano a dimostrare grande responsabilità, con lo sforzo di elaborare il Bilancio preventivo anche nelle difficoltà, evitando l’esercizio finanziario provvisorio”, ha concluso.

L’Assessore al Bilancio Pietro Marcolini ha poi espresso un doveroso ringraziamento al PD e a tutto il Gruppo consiliare regionale del PD: “ Sono tempi difficili”, ha sottolineato l’Assessore, “in cui niente è scontato, e senza il contributo decisivo del partito democratico ciò di cui discutiamo oggi non sarebbe neanche proponibile. Questo va detto, per onestà va espressa ai consiglieri regionali del partito democratico tutta la gratitudine dovuta. Intendo dire che ci siamo sobbarcati l’onere della proposta di tagli per 230 milioni e una manovra straordinaria di raddoppio delle quote delle politiche comunitarie, oltre al varo di un programma straordinario di investimenti per 35 milioni. In questo modo si eviterà l’esercizio finanziario provvisorio, che rappresenterebbe una paralisi assoluta di ogni capacità di spesa, come ben sanno le Regioni in Esercizio provvisorio, completamente paralizzate ”.

Il Vicepresidente del Gruppo Pd Fabio Badiali si è infine soffermato sul “senso di responsabilità istituzionale e politico dei Consiglieri del pd e della maggioranza nell’andare ad approvare un bilancio molto difficile, ma non ancora drammatico, grazie alla lungimiranza dell’azione politica del gruppo del partito democratico in questi anni. Grazie a questa azione politica la nostra è una Regione virtuosa, come dimostrano in primo luogo i risultati ottenuti nei settori del Trasporto Pubblico Locale e della Sanità: nel trasposto pubblico locale abbiamo mantenuto alta qualità dei servizi nonostante siamo la Regione con i parametri meno vantaggiosi in termini di spesa pro capite; per la Sanità basti dire che siamo una delle Regioni che si sono viste attribuire un premio nazionale, che verrà spalmato sui vari servizi”.