Home Sport Sport Pesaro-Urbino

Pesaro in Fitness, arriva il benessere nelle Marche

La spettacolare spiaggia di Baia Flaminia è pronta a riempirsi di ritmo, sudore, energia, musica e benessere per la seconda edizione di “Pesaro in Fitness – Sport, food & wellness” in programma da giovedì 13 a domenica 16 settembre 2018. Un evento innovativo che punta, con i suoi appuntamenti, convegni e progetti, a diffondere la filosofia del Wellness, della prevenzione, della salute e del benessere.

Migliaia di visitatori previsti, 11 aree allestite a pochi metri dalla sabbia, 500 mq di pedane, 100 ore di lezione guidate da travolgenti presenters, 12 eventi paralleli, decine di discipline diverse, eventi collaterali con percorsi studiati per far conoscere la bellezza del territorio, stand dedicati alla sana alimentazione, anche in versione street food, e tante novità. Questi gli ingredienti di un evento in crescita che si rivolge ad un target ampio e diversificato: dalle famiglie agli atleti, dai cultori delle palestre agli sportivi alle prime armi, da neofiti e curiosi alle migliori aziende del settore.

Ricchissimo il programma della manifestazione che si snocciolerà, da mattino a sera, in 4 spazi: la maxi area “Moviment” (suddivisa in Aerobic fun body work, Isotonic Wellness, Holistic and Dyet, Wellness H2O, Beach energy wellness e Panoramic holistic wellness), quella “Espositiva” (con stand di grandi brand internazionali), la “Conference” (che ospiterà dibattiti con esperti, professionisti, medici e sportivi) e la “Food” (healty food, aperitivi in wellness, bio brunch e ricette della tradizione locale).

Una “capitale del wellness” racchiusa in un territorio vocato ad accogliere il benessere e compreso tra l’area verde del lungomare Baia Flaminia, la ciclabile che la separa dalla spiaggia protetta dalla falesia del Monte San Bartolo e il mare Adriatico, base di partenza degli appuntamenti e delle sfide acquatiche in programma durante l’evento. Sfide che si inseriscono appieno nel progetto europeo “Wave On Wave” (Onda su onda), coordinato dal Comune di Pesaro, che punta a far rete e creare integrazione sociale puntando sugli sport nautici.

“Crediamo in questo appuntamento – ha detto l’assessore al Benessere di Pesaro Mila Della Dora – che rappresenta appieno lo spirito di una città vocata allo sport e al benessere e che sta imparando, nel tempo, ad appropriarsi dei suoi meravigliosi spazi verdi. Invito i pesaresi e i turisti che sappiamo arriveranno all’appuntamento, a partecipare, da protagonisti, alla miriade di attività che si svolgeranno”.

Diversi terreni per molteplici attività tra cui: kite surf, walking, hamazon, dyet, zumba, dance workshop, super jump, taekwondo, pilates matwork, functional training, vela, canoa, kickboxing, acquagym, football americano, beach tennis, sparringball, hydrobike, sup, oki do yoga, yoga della ristata e triathlon.

“La macchina di ‘Pesaro in Fitness’, che coinvolge anche il Comune di Pesaro, è già al lavoro per questa seconda edizione che si preannuncia in crescita e di sicuro successo e che si rivolge ad un ampio pubblico. Un modo originale e divertente di allungare la nostra stagione turistica” ha detto l’assessore all’Operatività Enzo Belloni.

E per trasmettere la filosofia del benessere, la manifestazione presenta un inedito progetto: il “San Bartolo in Wellness” ideato da Non Solo Eventi con la collaborazione di Ente Parco San Bartolo e Regione Marche che, a “Pesaro in Fitness” proporrà i suoi primi appuntamenti. “L’obiettivo – sottolinea Dalila Scatassa, Non Solo Eventi – è incentivare i cittadini ad abbandonare la sedentarietà e fare attività per godere dei benefici che l’esercizio fisico è in grado di dare alla salute soprattutto se fatto in un luogo splendido come le colline marchigiane e come i sentieri, le falesie e gli scorci del San Bartolo”. Il Parco naturale -che comprende la dorsale collinare che dal porto di Pesaro si estende fino a Gabicce Mare- accoglierà per la prima volta decine di attività (yoga al mattino e al tramonto, a Vallugola, Orienteering con partenza da Gradara, esercizi posturali sul “Tetto del Mondo”) dislocate nei suoi punti panoramici più spettacolari coinvolgendo anche i comuni limitrofi.

In programma anche una serie di eventi collaterali outdoor, da vivere a stretto contatto con la natura del Parco San Bartolo, tra questi: il “Trekking in Wellness al tramonto” (venerdì, ore 18.30), la “Softwalking – Camminata del Benessere) (sabato, ore 8.30) promossa da TeamSystem e Avis Pesaro; la “Silent Walk” (sabato, ore 9.30), camminata con cuffie, percorso di 6 Km organizzata da Officine in Movimento;la “Walking for your health” (domenica, ore 8.30) camminata della salute e benessere a cura di Asur Marche e Fondazione lotta contro l’infarto di Pesaro; la “Fitness bike San Bartolo” (domenica, ore 16), emozionante percorso su due ruote a cura della Freedom Bike di Pesaro.

Numerose le aziende che hanno deciso di sostenere l’evento. Tra queste anche TeamSystem, gruppo italiano che offre software e servizi per la digitalizzazione di imprese e professionisti, presente a “Pesaro in Fitness” con una conferenza dedicata alle soluzioni per le aziende del settore wellness (venerdì 14 settembre, ore 11) e con attività sportive organizzate per i propri dipendenti e i loro familiari perché “siamo nati in questa splendida città e qui lavorano circa 850 persone della nostra squadra. Pensare al loro benessere sia durante, sia al di fuori dell’orario di lavoro, è una priorità del nostro brand” ha sottolineato Daniele Lombardo, direttore marketing di TeamSystem.

All’interno di “Pesaro in Fitness” ci sarà anche uno spazio dedicato alla prevenzione a cura dei medici di Asur Marche che forniranno informazioni ed eseguiranno screening specifici ai visitatori dell’evento. Un elemento fondamentale per la kermesse che vede la collaborazione di Croce Rossa Italiana, Fisioclinics, Time to Move, Avis Pesaro e della Wellness Foundation organizzazione no profit che sostiene la ricerca scientifica, l’educazione alla salute e la promozione dello stile di vita Wellness. Presenti anche l’Università degli Studi di Urbino e il Liceo Marconi. Decine di studenti universitari e del corso Sport del liceo saranno protagonisti dell’iniziativa grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro e sosterranno e coordineranno le attività di “Pesaro in Fitness”.

Da non perdere anche lo spazio “food” dell’evento in cui sarà possibile degustare e fare una sosta pranzo e cena nell’area dedicata al “Wellness Street Food” in cui saranno presenti truck food con prodotti vegani, vegetariani, estratti di frutta e verdura, prodotti bio e cooking coach.

“Pesaro in Fitness” è a ingresso gratuito ed è raggiungibile con i mezzi pubblici (linea 9) da Piazzale Matteotti; in bicicletta, seguendo i percorsi dei 90 Km di bicipolitana con cui è collegata la città. Per raggiungere l’area dell’evento sono a disposizione inoltre, da giovedì 13 a domenica 16 settembre, le navette gratuite che dal parcheggio gratuito San Decenzio accompagneranno i visitatori nell’area della manifestazione.

“Pesaro in Fitness”, l’evento che promuove uno stile di vita dinamico e contemporaneo e la filosofia del Wellness è organizzato da Non Solo Eventi con il patrocinio del Comune di Pesaro, Comune di Gradara, Comune di Urbino, Regione Marche, Ente Parco Naturale del San Bartolo, Coni, Wellness Foundation, Asur Marche, Università degli Studi di Urbino.