Home Cronaca Cronaca Pesaro-Urbino

Pesaro Urbino, sopralluogo nelle scuole e strade: non ci sono particolari problemi

Fossombrone. Unica criticità riscontrata
Fossombrone. Unica criticità riscontrata
Fossombrone. Unica criticità riscontrata

PESARO URBINO. 28 OTT.  E’ stata intensa l’attività dei tecnici della Provincia di Pesaro e Urbino, che sono stati impegnati in sopralluoghi nelle scuole superiori del territorio provinciale, ben 19 istituti, articolati in 35 sedi e lungo le strade provinciali per accertare eventuali danni causati dal terremoto di mercoledì.

Per quanto riguarda le scuole, non si riscontrano particolari problemi. Qualche lesione che richiede ulteriori approfondimenti si è verificata nella succursale del liceo artistico “Scuola del libro” di Urbino, in via Bramante, dove sono situati due laboratori e segreterie, mentre nell’istituto “Donati” di Fossombrone si è staccato un pezzo di intonaco nella sala professori, che è stata chiusa. Sono in corso sopralluoghi all’istituto Agrario “Cecchi” e all’alberghiero “Santa Marta”.

Si sono conclusi con esito positivo anche gli ultimi sopralluoghi dei tecnici della Provincia effettuati sugli istituti alberghiero “Santa Marta” e agrario “Cecchi”. Non è stata riscontrata alcuna anomalia collegata al terremoto.
Sul versante strade, unica criticità è stata riscontrata sulla “Flaminia” nel centro abitato di Fossombrone, davanti alla “Casa Museo – Quadreria Cesarini”, dove si è verificato un aggravamento dei cedimenti già esistenti, che richiede ulteriori verifiche.

La situazione è stata segnalata al Comune chiedendo di accertare se ci sono stati cedimenti anomali delle strutture sottostanti la strada quali: fognature, acquedotti e in generale reti di distribuzione acqua. (nella foto: l’unica criticità riscontrata sulla “Flaminia” nel centro abitato di Fossombrone, davanti alla Casa Museo – Quadreria Cesarini).