Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Pikkanapa al via nella giornata di oggi a Jesi

Pikkanapa

Oggi (venerdì 31 agosto) si apre a Jesi Pikkanapa, il Festival e Mostra Mercato del peperoncino e della canapa.

Al via tre giorni di degustazioni, laboratori, musica e convegni che animeranno il centro storico jesino per tutto il fine settimana.

La Confartigianato partecipa all’iniziativa che quest’anno giunge alla sua quinta edizione e che prevede un ricco programma di eventi, tra cooking show, stand espositivi con prodotti a base di peperoncino e canapa, workshop tematici, oltre a tanti concerti, giochi e animazione.

L’evento, organizzato dalla associazione Pikkanapa, ha il patrocinio del Comune e della Confartigianato che da sempre crede molto in questa iniziativa per la sua capacità, oltre che di richiamare tanti visitatori in città, anche di promuovere i prodotti locali e le aziende del territorio.

Tra gli appuntamenti di oggi (venerdì 31 agosto) alle ore 18 presso Palazzo Santoni si terrà l’incontro di presentazione del progetto “Rete Canapa” sulla multifunzionalità della canapa nel settore agricolo.

Pikkanapa è un evento che mette in luce e valorizza l’importante filiera connessa alla coltura del peperoncino e della canapa, e che – Confartigianato ricorda – coinvolge anche molte attività artigiane e di diversi settori, dall’agroalimentare al tessile. Basti pensare alla versatilità della canapa, che può essere trasformata in svariati prodotti, in birra, farina, olio, carta, stoffe, e altro ancora, si presta ad essere utilizzata anche nel campo della bio-edilizia e dell’arredo-casa, e oggi con le nuove tecnologie si apre anche a ulteriori potenzialità, con l’utilizzo del filamento di canapa per la stampa 3d.

Dalle colture della tradizione anche per l’artigianato ci sono quindi interessanti spunti di sviluppo e Confartigianato riconosce l’importante merito di Pikkanapa di valorizzare le aziende locali e il territorio.

L’evento inoltre coinvolgerà anche le attività del centro storico, con 21 locali, tra bar, caffé, ristoranti, aderenti all’iniziativa che proporranno per tutta la durata della manifestazione speciali degustazioni a base di peperoncino e canapa, cocktail a tema, e stuzzicanti abbinamenti.

Programma completo dell’evento su www.confartigianatoimprese.net / pagina Facebook Festival Pikkanapa.