Home Politica Politica Ascoli Piceno

Poletti sabato a S. Benedetto per un confronto sul welfare

Ministro Poletti

ANCONA 16 MAR.  Sarà un confronto su “Welfare, cooperazione e territorio. Innovazione, alleanze e strumenti” quello organizzato dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Giovani Marche, insieme all’Aci Marche, sabato 18 marzo alle 15 nella sala dell’auditorium comunale “Giovanni Tebaldini” di San Benedetto del Tronto (Ap), con la partecipazione del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti.

La tavola rotonda, introdotta dagli interventi del sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti, del vicepresidente della Regione Marche, Anna Casini, del deputato Luciano Agostini, servirà per approfondire i nuovi strumenti attraverso i quali il mondo cooperativo può rapportarsi con il territorio. Si parlerà di innovazione sociale con l’economista e professore Umsa, Luigino Bruni, e con il vicepresidente di Federsolidarietà, Andrea Fora, di modelli d’innovazione sociale per rigenerare valore con Paolo Venturi, direttore centro studi Aiccon, di sharing economy e welfare aziendale con la vicepresidente di Legacoopsociali, Eleonora Vanni, dello strumento del partenariato pubblico privato con Loris Pierbattista, responsabile Area acquisti telematici, appalti e contratti del Comune di Ascoli Piceno.

Francesco Ciarrocchi, presidente di Tangram cooperativa sociale, Domenico Panichi, presidente de’ Il Picchio consorzio di cooperative cattoliche, e Micaela Gasparrini, presidente dell’associazione Bottega del terzo settore, delineando le prospettive future della nuova rete territoriale di coop sociali che si va costituendo, introdurranno i lavori della seconda parte del pomeriggio, con la presenza del mondo della istituzioni alla tavola rotonda “Per un nuovo welfare…attori a confronto”, coordinata da Luigino Bruni, economista, professore ordinario Umsa. Interverranno, oltre a Panichi e al sindaco Piunti, che è presidente del Comitato dei sindaci ATS 21, Roberto De Felice della cooperativa sociale Lella 2001, Guido Castelli, presidente del Comitato dei sindaci ATS 22 e sindaco del Comune di Ascoli Piceno, Valerio Lucciarini De Vincenzi, presidente dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto ATS 23 e sindaco del Comune di Offida, Onorato Corbelli, presidente della Comunità Montana dei Sibillini ATS 24 e sindaco di Montemonaco, Giulietta Capocasa, direttore generale Area Vasta 5, e Marco Morganti, amministratore delegato Banca Prossima. Concluderà l’incontro il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti.