Home Cronaca Cronaca Ancona

Polizia di Osimo, lotta alla movida senza regole

ancona
Foto d'archivio

Sabato sera, ad Osimo, si è svolto il consueto servizio integrato di controllo del territorio disposto dal Questore di Ancona al fine di arginare e contrastare fenomeni di illegalità e microcriminalità perpetrati da giovani e giovanissimi, osimani e non, che abitualmente, nel fine settimana, si danno appuntamento per trascorrere la serata nelle piazze e nei locali del centro cittadino.
Per tutta la serata, operatori della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Locale, coordinati dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, hanno perlustrato le piazze e le vie del centro storico e controllato i noti luoghi di aggregazione di giovani, per scoraggiare l’insorgere di fenomeni criminosi e le situazioni di degrado urbano, per la maggior parte legato al consumo di alcolici e di droghe.
Sono state vigilate con attenzione le piazze ed i vicoli, piazza Duomo, il mercato coperto, i giardini di Piazza Nuova, via Lionetta.
In uno dei tanti vicoletti che caratterizzano il centro cittadino, lontano dagli sguardi indiscreti dei passati, un minore infradiciottenne, in compagnia di altri coetanei, è stato sorpreso a fumare uno spinello del quale ha cercato, senza riuscirci, di disfarsi; un suo amico, invece, ha consegnato spontaneamente agli agenti un pezzettino di hashish che deteneva in tasca. Entrambi saranno segnalati all’Autorità Amministrativa, il Prefetto, per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale. Del fatto sono stati immediatamente informati i rispettivi genitori ai quali i giovani sono stati formalmente affidati, così come prevede la legge.
Nel corso del servizio, sono stati controllati anche gli avventori di 3 locali pubblici, senza riscontrare irregolarità.
Complessivamente sono state controllate 119 persone.
Non sono mancati i controlli anche alla circolazione stradale ai quali si sono maggiormente dedicati gli operatori della Polizia Locale che hanno monitorato i veicoli in ingresso alla città, accertando e contestando alcune violazione al codice della strada. Riceveranno invece a casa la notifica della violazione al divieto di sosta H24 in piazza del Comune altri automobilisti che, noncuranti del divieto, hanno lasciato le proprie auto parcheggiate davanti al Palazzo Comunale.