Home Consumatori Consumatori Italia

Polizia Postale: Solo un lotto di vaccino AstraZeneca è stato ritirato

Il documento in questione

In rete sta circolando un falso comunicato dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, nel quale viene fatto divieto di utilizzo di diversi lotti di vaccino AstraZeneca per il Covid 19.

Una secca smentita è arrivata dall’’Aifa stessa che ribadisce come l’unico lotto di vaccino AstraZeneca oggetto del divieto d’uso a fini precauzionali, sul territorio nazionale, sia quello con il numero ABV2856.

La Polizia Postale, ricordando che le informazioni e le comunicazioni attendibili, riguardanti la campagna vaccinale in atto contro il Covid 19, sono solo quelle pubblicate sul sito ufficiale dell’Agenzia italiana del farmaco www.aifa.gov.it., parla di una vera e proprio fake news.

“Invitiamo tutti – si legge in una nota della Polizia Postale – a non contribuire alla diffusione di queste false notizie, creando ulteriori preoccupazioni nei cittadini.

Si raccomanda, sempre, di non condividere notizie ricevute attraverso la messaggistica istantanea di cui non si abbia certezza della provenienza ma di segnalarle al commissariato di ps online della Polizia postale e delle comunicazioni”.