Home Cronaca Cronaca Ancona

Polizia, preso ladro autore di un furto ai danni di un ambulante

Italiano fermato senza patente su uno scooter rubato
Polizia (foto d'archivio)

Personale della Polizia di Stato, a seguito di attività info investigativa finalizzata al contrasto del fenomeno dei reati predatori nelle zone del centro cittadino e centri commerciali, nella tarda mattinata di ieri ha tratto in arresto un uomo di 40 anni, pluripregiudicato di origini pugliesi, beneficiario del Reddito di Cittadinanza, colto in flagranza di reato di furto aggravato commesso ai danni di un venditore ambulante di p.zza Roma.

Da alcune settimane, in questo capoluogo, sono segnalati alcuni reati predatori ai danni di privati cittadini, negozi, centri commerciali e mercati all’aperto e, per reprimere il fenomeno, delittuoso la Questura da giorni ha già predisposto una serie di mirati servizi di polizia, che vedono coinvolti sia personale dell’U.P.G. e S. P., sia degli Uffici Info-investigativi e di Analisi del Crimine.

Ieri mattina, mentre personale appiedato in borghese della Squadra Mobile si trovava in zona mercato di p.zza Roma, assisteva ad un furto commesso dall’odierno arrestato ai danni di un venditore ambulante. Infatti, i poliziotti si accorgevano che l’uomo, dopo aver rubato da una bancarella quattro paia di pantaloni, si dava a precipitosa fuga inseguito da uno dei commercianti lì presenti. L’uomo con la merce rubata, dopo un primo tratto a piedi, saliva a bordo di un autobus in p.zza Roma ma, vedendo che il mezzo tardava a partire, decideva di scendere e continuare la fuga attraversando p.zza Pertini, per poi arrivare in via Montebello dove saliva a bordo di un altro autobus (linea 8 direzione Distretto Militare). Tuttavia, a bordo del mezzo ad aspettarlo trovava una poliziotta della Squadra Mobile che appena lo intercettava lo bloccava immobilizzandolo a terra.
Sul posto giungeva immediatamente una pattuglia della Squadra Volante dell’UPGSP, nel frattempo intervenuta in ausilio.

In questi uffici, dopo aver escusso la parte offesa, gli veniva restituita la refurtiva, ovvero quattro paia di pantaloni.

Tra gli episodi predatori che gli investigatori stavano cercando di ricondurre alla responsabilità dell’odierno indagato, si rappresenta che sempre nella mattinata di ieri, un’anziana donna, mentre si trovava a bordo di un autobus insieme alla figlia, veniva derubata del suo portafogli da un uomo con volto coperto da mascherina indossante giubbotto e berretto.

In sede di individuazione fotografica avvenuta in questi uffici, la figlia della vittima riconosceva inequivocabilmente sia il giubbotto indossato da PISANO Vito, che il berretto rinvenuto all’interno del suo zaino, come gli stessi capi indossati dal borseggiatore.

Sono in corso accertamenti investigativi volti a riscontrare la responsabilità dell’arrestato anche di altri episodi delittuosi occorsi nei giorni scorsi in questo territorio.

Visti i gravi indizi di reità emersi, l’uomo veniva tratto in arresto e, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, trattenuto nelle celle di sicurezza della Questura. Questa mattina dopo la convalida dell’arresto, il giudice gli ha applicato la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune pugliese di origine dove dovrà recarsi oggi stesso presentandosi alle Autorità preposte.

Il Questore di Ancona, dr. Cesare Capocasa, ha disposto nei suoi confronti il foglio di via obbligatorio, con obbligo di dimora nel Comune di residenza, con divieto di fare ritorno nella provincia di Ancona 3 anni, elaborato dalla Divisione Anticrimine.