Home Spettacolo Spettacolo Macerata

Potenza Picena, torna il Festival della Paura

Festival della Paura
Festival della Paura
Festival della Paura

MACERATA 13 AGO.  Torna per il secondo anno consecutivo il Piccolo Festival della Paura, l’evento che esplora, stimola, mette a nudo le paure grazie a musica, cinema, workshop e incontri con i grandi autori nazionali della letteratura del brivido. Dal 18 al 20 agosto prossimi Porto Potenza Picena diventa la capitale della paura e villa Ipsia si trasforma in Villa Paurosa. Ideato e diretto dalla Dott.ssa Chiara Bordoni in collaborazione con Elena Galassi, Kristian Sensini, Rossano Giorgetti, Valeria Sampaolo, Luca Pantanetti e l’agenzia editoriale Scriptorama per il Comune di Potenza Picena, prevede appuntamenti dal pomeriggio fino a tarda notte: proiezioni, spettacoli teatrali, approfondimenti, reading e la zombie walk dell’associazione “Fantasia Sogno Realtà”.
Il tema del festival di quest’anno è il Sottinsù, con un’attenzione particolare, dunque, rivolta a tutto ciò che “viene da sotto” e che fa paura. Non importa sotto cosa: da sotto il letto, da sotto il mare, da sotto la terra, ma anche e più genericamente da sotto il cielo. “L’essere che, sotto il letto, aspetta di afferrarmi la caviglia non è reale. E so anche che se sto bene attento a tenere i piedi sotto le coperte, non riuscirà mai ad afferrarmi la caviglia” (Stephen King).
Quello che si propone l’organizzazione è che i partecipanti assecondino la loro curiosità, e vivano le tre serate come ciò che in effetti sono: spunti di riflessione, momenti di gioco e, perché no, anche divertenti momenti in cui provare una sana e innocua paura.
Tantissimi e di pregio gli ospiti della rassegna, e provenienti da tutta Italia, che si riuniranno attorno al fuoco, nella magica e lunga notte del 19 agosto, per un evento irripetibile e da non perdere, che proprio il Piccolo Festival della Paura ha reso possibile: racconti di paura, brivido e mistero raccontati dalle voci dei più grandi esponenti del genere.
Il Pre-festival

Il festival sarà preceduto da una serata speciale, il 17 agosto, con la prima delle tante esclusive regionali previste dal programma. Si tratta in questo caso della proiezione del pluripremiato film “OLTRE IL GUADO (ACROSS THE RIVER)” del regista Lorenzo Bianchini. Dalle ore 22 a piazza Douhet il direttore artistico Danilo Arona (giornalista, critico letterario e cinematografico, autore, e tra i padri del genere horror in Italia) aprirà il festival intervistando il regista prima della proiezione (il film è vietato ai minori di anni 14).
Ingresso libero, si consiglia di portare cuscini e coperte per sedere nel parco.