Home Cultura

Premiazione del Concorso ONU sugli Obiettivi sostenibili Agenda 2030 a San Benedetto del Tronto

Concorso ONU

Si svolgerà venerdì 18 novembre alle ore 17.00, presso l’Auditorium Comunale del Comune di San Benedetto del Tronto, la premiazione dei vincitori della edizione 2021/22 del Concorso ONU sugli Obiettivi Sostenibili Agenda 2030, indetto dalla Omnibus Omnes con patrocinio del Comune di Benedetto del Tronto e della ONU Italia – Unric.
Il concorso, che vede la collaborazione con l’ONU Italia dal 2015, ha visto coinvolte nella stesura di un elaborato scritto le scuole statali primarie e secondarie di I° grado dei Comuni di Acquaviva Picena, Alba Adriatica, Colli del Tronto, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Martinsicuro, Massignano, Monsampolo del Tronto, Montefiore dell’Aso, Ripatransone, Spinetoli, e San Benedetto del Tronto. La edizione premiata aveva come oggetto l’OBIETTIVO 10: “Ridurre le disuguaglianze”, che è stato incentrato sul tema del valore della diversità e multiculturalità parlando di un popolo che è stato storicamente oppresso: i Nativi Americani. Lo scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare, attraverso gli scritti degli studenti, l’insegnamento delle diverse culture e il valore e il rispetto della multiculturalità.
Durante la premiazione verrà proiettato un breve filmato sui Nativi Americani girato negli Stati Uniti da Raffaella Milandri, Presidente della Omnibus e nota attivista per i diritti dei Nativi Americani. I vincitori del concorso saranno annunciati direttamente durante l’evento: si è voluta mantenere la suspense fino all’ultimo. Mentre si aspetta di sapere i vincitori delle borse di studio, è già in corso il nuovo bando di concorso della Omnibus per il 2022/23, incentrato sull’OBIETTIVO 12: “CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI”, sul tema sul valore del consumo responsabile: come ridurre gli sprechi domestici, come adoperare il proprio senso civico per un comportamento sostenibile verso le risorse e verso l’ambiente, come affrontare la crisi energetica etc. Lo scopo dell’iniziativa è valorizzare, attraverso gli scritti degli studenti, l’insegnamento dei valori della sostenibilità e il rispetto di un pianeta di cui stiamo utilizzando troppe risorse; anche il risparmio a livello domestico è un tema molto importante in questo contesto di crisi energetica.