Home Cultura

Premio Letterario Incipit d’autore con Gabriella Genisi nelle Marche

premio letterario

Le prime righe sono quelle di una grande autrice, le successive sono tutte da creare. Queste le premesse del Premio Letterario Incipit d’autore lanciato dall’Associazione Culturale Picus, giunto quest’anno alla seconda edizione. Madrina del premio la scrittrice Gabriella Genisi, ideatrice del commissario Lolita Lobosco, protagonista di romanzi gialli pubblicati da Marsilio da cui è stata tratta la serie Rai con Luisa Ranieri.
Compito dei partecipanti sarà di partire dall’incipit fornito dalla Genisi e di scrivere un racconto di massimo 5.000 battute. C’è tempo per partecipare fino al 15 maggio 2022, mentre la premiazione avverrà nel mese di settembre a Fermo. I racconti verranno giudicati da una giuria tecnica composta dalla sceneggiatrice Valentina Capecci, dagli autori Christina Assouad, Jonathan Arpetti, David Miliozzi, dall’editor e agente letterario Luca Pantanetti, dall’assessore alla cultura del Comune di Fermo Micol Lanzidei. Gabriella Genisi sarà Presidente di giuria e premierà i tre migliori racconti.
Il premio Incipit d’autore ha il patrocinio del Comune di Fermo.
Il bando può essere consultato sulla pagina Facebook Picus Associazione Culturale (https://www.facebook.com/PICUS-Associazione-culturale-102447825528194) o richiesto a associazione.culturale.picus@gmail.com.