Home Spettacolo Spettacolo Ancona

PRESENTATA LA 10^ EDIZIONE DEL FESTIVAL ARMONIE DELLA SERA

armonie_seraANCONA 01 MAG.  “Un compleanno importante per il festival Armonie della Sera che in dieci edizioni, anno dopo anno, si è consolidato radicandosi come una delle iniziative culturali più interessanti della regione. Il festival di musica da camera, nato nel piccolo borgo di Ponzano di Fermo ed esteso poi nei luoghi più suggestivi e incantevoli del territorio regionale, continua a distinguersi per qualità e prestigio.

Grandi nomi rendono unico un cartellone fitto di appuntamenti in cui si alternano artisti illustri, serate a tema, dedicate ai grandi marchigiani della storia musicale quali Pergolesi, Rossini, Vaccaj… E poi l’intreccio tra le arti, dalla musica alla poesia, con autori marchigiani scelti sera per sera a offrire il loro contributo in un viaggio delle emozioni dove la parola si lega nel profondo al linguaggio musicale.

Serate che si diramano lungo percorsi magnifici – Fermo, Monteleone, Ponzano, Genga, Fabriano, Moresco, Acquasanta Terme, Ancona, Belforte del Chienti, Serra Sant’Abbondio, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Ascoli – in un susseguirsi di luoghi incantevoli che il festival contribuisce a promuovere anche con gite sul territorio dove si svolgono i concerti, creando così l’occasione di visitare luoghi d’arte e di cultura, immersi in paesaggi da scoprire e anche da gustare.

Lodevole, inoltre, la formula rinnovata delle collaborazioni con altre importanti istituzioni e festival nazionali e internazionali, che contribuisce a dare prestigio a questo festival anche oltre i tradizionali confini.

Aspetto non ultimo, poi, la capacità di divulgare cultura grazie a una programmazione varia e pensata appositamente per far avvicinare chiunque ama la musica a un genere musicale particolare, ma non distante”.