Home Spettacolo Spettacolo Ancona

PRESENTATA IN REGIONE LA 43° EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE “TERRANOSTRA”

apiro-mcANCONA. 1 AGO. Apiro si appresta ad ospitare la 43° edizione del Festival Internazionale del Folclore “Terranostra” in scena dall’8 al 15 agosto.

L’evento è stato presentato questa mattina in Regione dal Sindaco,  Settimio Novelli, dal presidente del gruppo folcloristico  Urbanitas di Apiro, Federico Ciattaglia e da Manuela Ruffini, presidente Gruppo Folk “Li Pistacoppi” di Macerata, e organizzatore del Festival Incontro di Cultura Popolare dal 16 al 24 agosto, partner del Comune di Apiro nell’ambito del progetto “Culture in viaggio – Il folclore abbraccia le Marche”.

Per la Regione, il dirigente al Turismo Pietro Talarico, ha plaudito alla qualità del Festival “capace di attrarre turismo celebrando tradizioni ed enogastronomia, un risultato per la comunità a dimostrazione che con il lavoro  in sinergia si cresce e si migliora ottenendo ottimi risultati”.

“Un’edizione sempre più ricca e di grande valore – è il commento del Sindaco Novelli – che vedrà sul palco gruppi provenienti dall’Argentina, dal Kenia, da Martinica, dalla Polonia, dal Portogallo, dalla Russia fino alla Turchia. Un’esplosione di colori, di tradizioni e musiche – continua il Sindaco – uno spettacolo davvero  eccezionale  che ogni anno si rinnova e ci incanta”.

La manifestazione –  organizzata dal Comune di Apiro, in collaborazione con il gruppo folcloristico locale “Urbanitas” – si apre l’8 agosto alle 21.30 in piazza Baldini con la presentazione ufficiale di tutti i gruppi ospiti.

Le serate seguenti vedranno alternarsi due gruppi per sera fino alla serata di gala di giovedì 15 agosto, che sarà presentata dal giornalista Rai, Massimo Proietto.

Come sempre la serata del 13 agosto viene dedicata alla festa paesana, dove si potranno degustare i piatti tipici dei luoghi d’origine dei gruppi ospiti.

Ad arricchire il tutto, gli stand enogastronomici, il mercato Art&Terra, l’artigianato artistico e gli spettacoli itineranti.

Tante le novità dell’edizione 2013, tra cui la consegna, avvenuta per mano del Prefetto di Macerata lo scorso 17 luglio, della medaglia del Presidente della Repubblica per l’importanza della manifestazione “Terranostra”.

Il Consiglio straordinario si terrà il  15 agosto per consegnare le cittadinanze onorarie.

Infine, l’istituzione del Premio “Terranostra” di cui verrà insignita una  personalità che ha contribuito alla conoscenza ed allo sviluppo turistico e culturale di Apiro e del suo folclore.