Home Cultura

Presentato in Regione il libro di Michele Cesari

Michele Cesari
Presentazione del libro di Michele Cesari (Foto Maurizio Rillo)

“Una bella testimonianza dell’impegno quotidiano a favore della comunità. Esprimere la propria interiorità e scavare dentro se stessi è una donazione agli altri, un atto di coraggio e sacrificio”: così il presidente Francesco Acquaroli intervenendo questa mattina alla presentazione del libro di Michele Cesari ‘Tra sentimento e passione’, illustrato da Francesca Farroni, edito da Albatros.

“Una raccolta di poesie che ci dà l’opportunità di fermarci – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Giorgia Latini – e di indagare dentro di noi. Da questi versi emerge la sensibilità dell’autore, mentre al lettore è offerta l’opportunità di riflettere sul senso della vita, sull’amore, sulle esperienze che possono essere tradotte in positivo, sulla forza della rinascita”.

L’appuntamento svolto nella sede regionale è stato moderato dal giornalista Stefano Fabrizi, affiancato dall’attore Enrico Verdicchio della Compagnia della Marca. Presenti, oltre agli autori, la consigliera Anna Menghi che ha parlato dell’animo gentile e profondo di Cesari che trasmette fiducia e speranza, e Maria Lina Vitturini, presidente della Commissione regionale Pari Opportunità che ha ringraziato l’autore per il contributo prezioso e l’importanza del messaggio universale dell’arte.

Cesari, economista e giornalista, autore dei componimenti illustrati dall’artista Francesca Farroni “ha dato vita ad un lavoro simbiotico – scrive nella prefazione Francesco Marchianò – nel quale il lettore catturato dalle parole e dalle immagini, viene chiamato in causa in maniera più attiva grazie alla possibilità di poter fornire diverse interpretazioni”.

Faccio poesia per “stimolo di vita – ha spiegato Cesari – e vivere è fare. Nella vita c’è sempre speranza, voglia di riscattarsi e di andare avanti. La speranza è la vita, è vivere la vita pienamente in tutti i suoi aspetti” ha concluso l’autore.