Home Consumatori Consumatori Ancona

Prezzi, continua ad aumentare il costo della vita ad Ancona

Continua il trend degli ultimi anni che vede il costo della vita aumentare ad Ancona l’inflazione tocca un +7% annuo mentre la variazione mensile a luglio è stata +0,6%.

Il dato, fornito dall’ufficio statistica del Comune, evidenzia che i rincari maggiori a luglio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono per il capitolo di spese per energia, acqua, abitazione, combustibili (+23,4%), trasporti (+13,4%) e prodotti alimentari (+10,4%).

A luglio l’energia elettrica è aumentata dell’1,5% mentre il gas è sceso del 4,3%. Piccolo aumento anche per gli affitti dell’abitazione principale (+0,2%). Complessivamente però, tra giugno e luglio, si è registrata una diminuzione del capitolo abitazione, acqua, energia e combustibile pari a -0,4%.

Per gli alimentari gli aumenti maggiori, rispetto al mese precedente, sono per acqua minerale, succhi di frutta e alcolici (+3,1%). In discesa invece il costo della frutta -9,7%. Tra i costi in aumento ci sono quelli relativi a mobili, articoli e servizi per la casa che, rispetto a giugno scorso, tocca +0,3%.
L’aumento maggiore si è registrato per attrezzature per casa e giardino. Sui trasporti, è il costo del viaggio in aereo a salire (+25,3%) mentre scende quello per le biciclette (-8,4%).
Il conto al ristorante è aumentato, a luglio, dello 0,6% rispetto al mese prima mentre i rincari per i pacchetti segnano +5,8%. Il capitolo abbigliamento calzature scende sia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che al mese di giugno (-0,1%).