Home Cultura Cultura Italia

Prorogato il bando per il Festival delle Lettere 2020

Prorogato il bando per il Festival delle Lettere 2020

Prosegue fino al 30 luglio il bando di concorso per partecipare al “Festival delle Lettere 2020” XVI Edizione, il più importante Festival della scrittura epistolare dedicato quest’anno al tema della scuola.

Festival delle Lettere 2020. Tema dell’anno: “LETTERA ALLA SCUOLA”.

Non soltanto un luogo, ma anche e soprattutto un insieme di persone, storie, sogni e idee che da sempre diventano punto di incontro e di scambio tra i grandi di oggi e quelli di domani.

Altre categorie in concorso:

“LETTERA A TEMA LIBERO”, “LETTERA UNDER 14” e “LETTERA DAL CASSETTO”

Bando aperto fino al 30 luglio 2020

www.festivaldellelettere.it

#iorestoacasa e… scrivo

È previsto l’invio telematico, seguito da quello postale solo dopo il termine dell’emergenza sanitaria in corso.

Milano, 26 marzo 2020 – In questi giorni difficili, di incertezza e allo stesso tempo di quotidianità da riscoprire, di riflessioni e piccoli gesti che diventano grandi e importanti, il Festival delle lettere invita tutti gli amanti della scrittura epistolare, e non solo, a impugnare carta e penna per dare voce a emozioni, paure, ricordi, esperienze e speranze da mettere nero su bianco per condividere una pagina importante della propria vita, partecipando al bando di concorso aperto fino al 30 luglio 2020.

Ora più che mai attuale, il nuovo tema scelto per la sedicesima edizione è Lettera alla scuola: non un semplice luogo o un insieme di banchi, sedie e corridoi, ma anche e soprattutto, un crocevia importante di relazioni, sogni e idee che nascono e si perfezionano nell’incontro tra i grandi di oggi e quelli di domani. Stravolta da quanto sta accadendo in questi giorni, ma capace, nonostante le tante difficoltà, di rimanere un punto di riferimento per alunni, insegnanti e famiglie, la scuola è infatti da sempre il luogo d’incontro – e a volte di scontro – fra vite, menti, cuori e caratteri. È la culla di relazioni più o meno durature e segnanti e una palestra di crescita, in cui ognuno a suo modo interagisce con regole da rispettare, aspettative da soddisfare, giudizi da confermare o smentire e ostacoli da superare nel presente, per raggiungere il proprio futuro imparando dal passato.

Con “Lettera alla scuola” il Festival delle lettere si rivolge quindi a studenti, docenti, genitori, personale scolastico che potranno raccontare esperienze ed emozioni vissute tra i corridoi e i banchi di scuola o, in questo periodo, a casa davanti allo schermo di un computer o di un tablet, ma anche a tutti coloro che vorranno condividere un ricordo vissuto durante il proprio percorso scolastico o quello dei propri bambini e ragazzi, senza il timore di prendere un brutto voto, ma solo con il desiderio di raccontare una storia importante della propria vita.

Come per le scorse edizioni, oltre al tema dell’anno, ci sarà la possibilità di partecipare anche ad altre categorie in concorso: “LETTERA A TEMA LIBERO”, “LETTERA UNDER 14” (per i nati dal 1° gennaio 2006 in poi), “LETTERA DAL CASSETTO” (possibilità di iscrivere una lettera di proprietà del partecipante al concorso risalente ad almeno vent’anni fa, cioè antecedente al 1° gennaio 2000).

Obiettivo del Festival, che nei suoi quindici anni di attività ha raccolto ad oggi quasi venticinquemila lettere scritte rigorosamente a mano, è infatti quello di colmare ogni tipo di distanza – fisica, culturale, temporale e sociale – tra le persone, attraverso la scrittura epistolare. Scrivere una lettera oggi – e in questo momento più che mai – è un gesto importante, ricco di un senso profondo, in grado di unire passato e futuro, adulti e bambini, vicini e lontani, uguali e diversi. Il tempo e la cura che si dedicano alla composizione rendono il messaggio contenuto nella lettera, in particolare se redatta a mano, ancora più prezioso, potente e indelebile.

INFORMAZIONI

Festival delle lettere – XVI edizione

www.festivaldellelettere.it

BANDO DI CONCORSO APERTO FINO AL 30 LUGLIO Bando e regolamento completo disponibili al seguente link: https://festivaldellelettere.it/wp-content/uploads/2019/10/bando_concorso_2020_def.pdf

COME INVIARE LA PROPRIA LETTERA Attenzione! Il Festival delle lettere custodisce con orgoglio inestimabile tutte le lettere scritte a mano raccolte nei suoi quindici anni di attività. Per rispettare la sicurezza di tutti e le indicazioni impartite dalle Istituzioni in questo momento particolare, dovrà essere inviata prima la copia dattiloscritta e una scansione o una foto della lettera scritta a mano tramite il seguente form (da compilare in tutti i suoi campi e disponibili anche sul sito www.festivaldellelettere.it) e di spedire la copia originale e la scheda di partecipazione tramite posta ordinaria solo al termine dell’emergenza sanitaria in corso: https://festivaldellelettere.it/invia-la-tua-lettera/