Continua l’operazione “Estate insieme in sicurezza 2024”
Proseguono senza sosta i controlli nell’ambito dell’operazione “Estate insieme in sicurezza 2024”, voluta dal Questore Capocasa e decisa durante il Comitato provinciale presieduto dal Prefetto Ordine.
I servizi di controllo integrato del territorio coprono tutto il litorale anconetano, da Numana a Senigallia, con pattugliamenti terrestri dei poliziotti e dell’Arma dei Carabinieri, e controlli marittimi con acquascooter della Polizia di Stato.
Bilancio del weekend: tre uomini denunciati e numerosi controlli
Il bilancio del weekend è di tre uomini denunciati, 87 persone controllate (di cui 23 con precedenti di polizia) e 22 veicoli ispezionati.
Denuncia per guida in stato di ebbrezza
Il primo uomo denunciato è un giovane italiano di circa 19 anni. Alla guida del suo veicolo, non rallentava alla vista dei poliziotti e, nonostante l’intimazione di fermarsi, proseguiva zigzagando. Fermato dai poliziotti, appariva visibilmente alterato e l’alcol test rivelava un tasso alcolemico di 1.5 g/L.
Essendo anche minorenne di 21 anni, il giovane è stato denunciato ex art. 186 C.d.S., con ritiro immediato della patente e sequestro del veicolo.
Due giovani denunciati per possesso di droga
Gli altri due uomini sono stati denunciati ex art. 75 D.P.R. 309/90 per possesso di sostanze stupefacenti.
- Il primo, un italiano di circa 22 anni, è stato fermato durante un pattugliamento a piedi e ha consegnato spontaneamente un involucro di hashish, contrariamente a quanto dichiarato riguardo l’acquisto presso un distributore automatico di cannabis. La sostanza, del peso di 0.56 gr, è stata sequestrata e il giovane è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
- Il secondo denunciato è un albanese di circa 25 anni, trovato in possesso di 1.51 gr di cannabis occultata in una confezione di cellophane. Il giovane, notato mentre fumava una sigaretta artigianale, è stato controllato durante un servizio appiedato.
Attività di prossimità e sensibilizzazione a Numana
Non solo controlli, ma anche attività di prossimità. Domenica 18 agosto, nella piazzetta di Numana, sono stati allestiti il gazebo della Polizia e lo stand della Croce Rossa.
Sono state illustrate le manovre di primo soccorso e distribuite brochure informative della campagna “Questo non è amore”, contro la violenza di genere, il bullismo e il cyber bullismo, rivolte ai più giovani.