Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

Provincia di Ascoli, approvato regolamento manutenzione verde nelle rotatorie

Provincia di Ascoli
Provincia di Ascoli

ASCOLI PICENO 7 MAG.  Il Consiglio provinciale nella seduta di ieri pomeriggio ha provveduto all’elezione dei propri rappresentanti in seno Consiglio generale del Consorzio per l’industrializzazione delle Valli del Tronto, dell’Aso del Tesino. Per la maggioranza è stata nominata la consigliera Valentina Bellini mentre per la minoranza è stato designato il consigliere Aleandro Petrucci. Il Consiglio provinciale ha poi approvato l’atto per la rinegoziazione di posizioni debitorie con la Cassa Depositi e Prestiti che mette a disposizione della Provincia uno strumento utile per la gestione economica finanziaria. Il provvedimento consentirà infatti, attraverso dilazioni di pagamento e una riduzione del tasso di interesse, di risparmiare e non far gravare sul Bilancio 2016 la somma di 1 milione e 40 mila euro circa spalmando sugli esercizi successivi le corresponsioni dovute.

Tra gli atti deliberati vi è stata infine l’approvazione del regolamento per la gestione del verde sulle rotatorie della Provincia mediante sponsorizzazione. “Si tratta di un provvedimento positivo e funzionale – sottolinea il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmoperché consente di riqualificare le 12 rotatorie di competenza dell’Ente garantendone l’arredo del verde e nello stesso tempo risparmiando risorse. La Provincia è chiamata ad individuare ogni modalità – prosegue il Presidente – per razionalizzare al meglio le risorse ed offrire servizi alla collettività e, in questa prospettiva, si inquadra questo provvedimento che valorizza gli operatori economici e gli spazi pubblici. In base al regolamento le domande delle ditte interessate saranno valutate rispetto alla sicurezza stradale, qualità paesaggistica dell’intervento e qualità della sistemazione del verde proposti oltre che per l’offerta economica“.

Al termine della seduta il Vice Presidente Silvano Evangelisti ha voluto ringraziare tutto il Consiglio in vista del termine della sua esperienza amministrativa nell’Ente tra poche settimane. Infatti non si ricandiderà come Consigliere del Comune di San Benedetto alle prossime elezioni e la normativa Delrio sugli Enti di secondo grado prevede che solo gli amministratori comunali possano essere rappresentanti nell’ambito degli organi della Provincia.