Home Cultura Cultura Ascoli Piceno

PROVINCIA DI ASCOLI, INCONTRO PER IL PRESIDENTE CELANI CON GLI STUDENTI DELL’UMBERTO I

DSC_0025 (Custom)ASCOLI PICENO 21 FEB.  Il Presidente della Provincia Piero Celani e il Sindaco Guido Castelli, presente anche l’Assessore comunale all’Urbanistica Luigi Lattanzi, si sono incontrati stamane con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Umberto I” di Ascoli, in occasione della presentazione del progetto “Il mio futuro”. Un’indagine di mercato realizzata dai ragazzi dell’Istituto che hanno intervistato un campione di persone di varie età e professioni su centro storico, abitudini di acquisto, aspettative per la città e il territorio.

 

Tanta curiosità ed interesse da parte degli studenti che, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Arturo Verna e con il coordinamento della Prof.ssa Stefania Pepe, hanno ascoltato con attenzione i rappresentati delle istituzioni e posto domande e curiosità su argomenti molto sentiti dai giovani come lavoro, assetto urbanistico del territorio, prospettive del turismo e dell’economica.

 

Il Presidente Celani ha parlato del Prestito d’Onore Piceno: “uno strumento importante per diffondere la cultura d’impresa e, a giudicare dalle richieste pervenute, molto gradito ai giovani tra i 25 e 35 anni, anche con progettualità per avviare attività al centro storico legate alle risorse locali. Occorre puntare sulla creatività e i propri talenti – ha esortato Celani – e la scuola con il suo bagaglio di conoscenze e con progettualità che guardano al mondo del lavoro possono costituire un volano importante“.

 

Il Presidente ha anche parlato del Festival dell’Appennino e del progetto ‘Incanti Piceni’ per intercettare i flussi turistici della costa e richiamare i visitatori verso l’entroterra cercando di destagionalizzare le presenze. E i numeri fanno ben sperare se si considera che, negli ultimi anni, i turisti sono aumentati in tutto il Piceno raggiungendo lo scorso anno nella sola città di Ascoli le 120 mila unità con una notevole percentuale di stranieri soprattutto Olandesi, Danesi e Tedeschi che hanno scoperto, oltre alla città delle Cento Torri. altre località del Piceno. “Se pensiamo – ha concluso il Presidenteche solo il 4,5% del Pil nazionale deriva dal turismo possiamo ben immaginare gli enormi spazi di crescita di questo settore ancora non utilizzati“.