Scade giovedì 30 gennaio il termine di presentazione della domanda per il progetto “Bottega di Mestiere” (III ciclo) rientrante nell’ambito del Programma Amva (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale) realizzato dall’Agenzia ministeriale “Italia Lavoro” in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno.
Si tratta di un qualificato strumento a supporto dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro rivolto a residenti del territorio (di età compresa tra 18 anni e 28 anni) in possesso della cittadinanza italiana o UE (ovvero extra-UE con regolare permesso di soggiorno), che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che si trovino in stato di disoccupazione/inoccupazione (d. lgs. 181/00 e s.m.i.).
Obiettivo dell’intervento è quello di diffondere gli strumenti volti a favorire la formazione on the job e l’inserimento occupazionale dei ragazzi/e, attraverso un tirocinio dì inserimento/lavorativo retribuito con una borsa di 500 euro mensili.
La sperimentazione, con il supporto delle imprese operanti nel settore dell’edilizia e dell’impiantistica, ha già raggiunto ottimi risultati, rappresentando un valido modello per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, dando loro un’opportunità concreta ed avvicinandoli a quei mestieri tradizionali che ancora rappresentano il grande motore della nostra economia-