Home Politica Politica Pesaro-Urbino

Provincia di Pesaro, il 26 giugno la Giornata della Trasparenza

La Provincia di Pesaro e Urbino è una delle amministrazioni pilota a livello nazionale per l’attuazione della riforma “Madia” del 2016 su anticorruzione e trasparenza.

Si tratta di una riforma che mette al centro dell’attenzione il diritto del cittadino di essere informato, consentendogli di richiedere alla pubblica amministrazione non solo i documenti legati ad un suo specifico interesse da tutelare (come già previsto dalla legge 241 del 1990) o dati la cui pubblicazione è obbligatoria, ma anche, attraverso l’accesso civico, altre informazioni prima non obbligatorie.
Il diritto di accesso civico è valorizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino come strumento fondamentale di attuazione del principio di trasparenza, che consente forme diffuse di controllo democratico sul perseguimento delle funzioni istituzionali dell’ente e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, promuovendo la partecipazione al dibattito sul governo dell’area vasta di dimensione provinciale.
Per illustrare ad enti locali e cittadini le azioni portate avanti dalla Provincia nel progetto “RiformAttiva” in materia di trasparenza e accesso civico, l’amministrazione provinciale, in collaborazione con Formez PA, ha promosso per martedì 26 giugno, alle ore 9.30 nella sala “Pierangeli” (viale Gramsci 4, Pesaro) la “Giornata della Trasparenza”.
Dopo i saluti del presidente Daniele Tagliolini, si parlerà del modello organizzativo adottato, illustrato dal responsabile della Trasparenza per la Provincia di Pesaro e Urbino Andrea Pacchiarotti, moderatore dell’incontro. Il segretario generale della Provincia Rita Benini, responsabile della prevenzione della corruzione, parlerà di “Trasparenza e prevenzione della corruzione: il Piano anticorruzione della Provincia di Pesaro e Urbino”. Sull’intervento di “RiformAttiva” e sulle attività con le amministrazioni pilota si soffermerà Cinzia di Fenza, referente FOIA RiformAttiva – Formez PA, mentre l’importanza strategica del FOIA (Freedom Of Information Act) per le pubbliche amministrazioni e per i cittadini verrà illustrata dal professore Mario Savino, esperto del Dipartimento Funzione Pubblica – Formez PA. Seguiranno interventi degli stakeholders e dibattito con i partecipanti.