Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

PRYSMIAN, LUCCIARINI “CHIUSURA INACCETTABILE”

Da sinistra Fioravanti, Lucciarini, Ruggieri, LucianiASCOLI PICENO 12 MAR.  Il presidente dell’Unione dei Comuni della Vallata, Valerio Lucciarini, interviene sulla vicenda Prysmian, definendola paradossale.

L’avviso di chiusura dell’azienda milanese, insediata da anni nel territorio Piceno si ripercuoterà infatti sulle famiglie di 120 dipendenti e, a cascata, su tutta la comunità.

“È una situazione inaccettabile – commenta Lucciarini – soprattutto per quella che si pensava essere un’azienda leader nel proprio campo, da oltre 40 anni. In più il fatto risulta addirittura paradossale, se si pensa ai consistenti finanziamenti pubblici, anche a fondo perduto, che la Prysmian ha ottenuto negli anni, proprio per creare e mantenere posti di lavoro”.

Per il presidente dell’Unione, questo è l’ennesimo colpo che subisce un territorio, già provato pesantemente dalla crisi industriale, e con situazioni di disagio in aumento.

“Vista la valenza internazionale dell’azienda – continua Lucciarini – è fondamentale che intervenga il Governo, anche a futura garanzia degli altri siti italiani della Prysmian. Ci auspichiamo, inoltre, la veloce apertura del tavolo istituzionale e di confronto tra le parti e che grazie all’intervento del Ministero dello Sviluppo Economico si possa concretizzare un piano industriale per i prossimi anni”.

A nome di tutti i sindaci dell’Unione, Lucciarini esprime la sua vicinanza agli operai che continuano a presidiare la Prysmian e alle loro famiglie.