Il Questore di Ancona ha emesso due Fogli di Via Obbligatori (FVO) nei confronti di due giovani di 20 e 21 anni, originari del foggiano, con precedenti per reati contro il patrimonio, la persona e la Pubblica Amministrazione.
I due, noti per le loro frequentazioni con pregiudicati, sono stati recentemente coinvolti nel furto di numerose autovetture in diversi comuni italiani, inclusa la zona di Castelfidardo.
Indagini e misure preventive
A seguito delle indagini condotte dai Carabinieri, i giovani sono stati identificati come gli autori dei reati contestati e, nei loro confronti, sono state eseguite due ordinanze di custodia cautelare.
Dopo il deferimento, la Polizia ha avviato un’istruttoria che ha portato all’emissione delle misure di prevenzione.
Responsabilità e pericolosità sociale
Durante le indagini è emerso che i soggetti agivano con particolare destrezza, recandosi nel Comune marchigiano esclusivamente per commettere i reati, per poi allontanarsi rapidamente.
Considerati socialmente pericolosi, è stata valutata la probabilità che in futuro possano commettere ulteriori illeciti della stessa natura. Inoltre, non avendo alcun legame lecito con il territorio, è stata decisa l’emissione dei Fogli di Via Obbligatori, che impongono loro di lasciare il comune di Castelfidardo e di non farvi ritorno fino al 2028.
Misure discrezionali per la sicurezza pubblica
Questi provvedimenti preventivi, di competenza esclusiva del Questore, rientrano nelle misure discrezionali questorili adottate per garantire la sicurezza pubblica e prevenire ulteriori reati.
Il Questore Capocasa ha sottolineato l’importanza del costante monitoraggio degli episodi criminosi commessi in città e provincia, evidenziando la collaborazione fondamentale con tutte le Forze dell’Ordine per prevenire e dissuadere la commissione di nuovi reati.