Home Cultura Cultura Ancona

Rete Welcome Marche, sabato ad Ancona convegno sulle migrazioni

Rete Welcome Marche
Rete Welcome Marche

La Rete Welcome Marche propone un primo incontro per avviare un percorso non occasionale di conoscenza e approfondimento delle politiche migratorie e di accoglienza in Italia: il convegno “ Tra paralleli e Meridiani: navighiamo verso l’umanità”, che si terrà ad Ancona sabato 18 febbraio alle 17.30 nella Sala Convegni della Caritas in via Podesti 12 .
Vari esperti, testimoni e protagonisti in prima persona contribuiranno a dare testa e gambe ad un percorso finalizzato non solo a ribadire il carattere centrale dell’accoglienza e della solidarietà ma alla concretizzazione di possibili iniziative per il cambiamento, contro ogni retorica xenofoba e razzista che criminalizza la libertà di movimento delle persone e viola i diritti umani .
Saranno presenti , in presenza o da remoto, Don Mattia Ferrari ( sacerdote a bordo della Mare Ionio di Mediterranea), Matteo De Bellis ( ricercatore di Amnesty International), Annalisa Camilli ( giornalista di Internazionale), David Yambio ( portavoce di Refugees in Lybia), Arianna Burdo (operatrice Caritas) e Lucia Pauri (ostetrica Sos Mediterranee). Modera la discussione Alessandro Fulimeni ( Servizio Rifugiati SAI).
Questo convegno scaturisce dall’intervento attivo di varie associazioni e singoli cittadini che circa un mese fa hanno voluto esprimere affetto e solidarietà alle persone migranti salvate in mare aperto da due ONG e sbarcate ad Ancona, organizzando assemblee cittadine molto partecipate sfociate in un presidio/corteo che ha mostrato il volto accogliente delle Marche. L’ultimo decreto sicurezza , il nr. 1/2023, ostacola ulteriormente le attività di soccorso delle Ong nel Mediterraneo centrale , con l’assegnazione di porti lontanissimi dai punti di soccorso e rischia di provocare molte altre morti in mare.
E proprio nella giornata di domani, sempre ad Ancona, è previsto l’ arrivo della Geo Barents di Medici senza Frontiere, con a bordo 48 naufraghi, costretti cinicamente ad una navigazione prolungata che aggiunge sofferenza alle immani sofferenze già subite lungo il percorso migratorio
Questa rete regionale, che ha assunto il nome di Welcome Marche, ritiene di fondamentale importanza mobilitarsi contro le politiche disumane che l’Italia e l’Europa seguitano a realizzare nei confronti di persone colpevoli esclusivamente di cercare una vita migliore per sé ed i propri cari.
Ripartiamo da qui!