Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

Roccafluvione, Firmata Adesione alla Stazione Unica Appaltante

Stazione Unica Appaltante
Stazione Unica Appaltante
Stazione Unica Appaltante

ASCOLI PICENO 3 NOV.  Provincia e Comune di Roccafluvione hanno firmato oggi, alla presenza del Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, del Sindaco Francesco Leoni e del Dirigente del Servizio Contratti e Appalti dell’Ente Giuseppe Serafini, la convenzione che disciplina la Stazione Unica Appaltante per i lavori e le forniture di beni e servizi. La normativa statale ha introdotto questo meccanismo per favorire l’efficacia e l’efficienza delle procedure contrattuali, l’imparzialità e la regolarità dei contratti pubblici, la prevenzione del rischio di infiltrazioni criminali e il rispetto della disciplina in materia di sicurezza sul lavoro. Inoltre, entro fine mese, ha annunciato il Sindaco Leoni verrà sottoscritta con la Provincia anche una convenzione per il supporto di vari servizi tecnici inerenti lavori di manutenzione di strade e di edifici comunali.

 

E’ importante per un Comune come il nostro – ha dichiarato il Sindaco Leonipotersi avvalere della struttura e del personale della Provincia che metterà a disposizione le proprie competenze in stretta sinergia con i nostri uffici potenziando ulteriormente la rapidità di interventi e servizi per i cittadini.

 

La convenzione mette a disposizione uno strumento di rilievo veramente vantaggioso per gli enti locali che aderiscono, specie per quelli di piccole dimensioni che con poche risorse e personale si trovano a dover affrontare iter sempre più complessi e adempimenti burocratici onerosi – spiega il Presidente D’Erasmouno strumento che valorizza al meglio la funzione di sussidiarietà nell’ambito del nuovo assetto istituzionale voluto dalla Legge Delrio: siamo diventati la ‘Casa dei Comuni’ e, come Ente di Area Vasta, possiamo fornire ed essere punto di riferimento per servizi e progettualità a sostegno dei Comuni.”

 

Con la Stazione Unica Appaltante – evidenzia il Dirigente del Servizio Appalti Dott. Serafini – la Provincia, attraverso le sue strutture tecniche e amministrative, cura le pratiche degli enti aderenti relative allo svolgimento delle procedure di gara relative alle fasi previste dalla normativa: dalla scelta del contraente all’aggiudicazione definitiva.