134 armi inviate al Cerimant dell’Esercito di Padova per la rottamazione
Ad Ancona, 134 armi tra cui 40 pistole, 90 fucili e 4 armi bianche (sciabole e coltelli) sono state ritirate o consegnate spontaneamente alla Polizia di Stato e inviate per la rottamazione al Cerimant dell’Esercito di Padova.
La Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza di Ancona prosegue con i controlli sui detentori di armi comuni da sparo, per garantire il rispetto delle normative in vigore.
Certificazione medica obbligatoria per la detenzione di armi
Dal 14 settembre 2019, chi possiede armi deve presentare ogni cinque anni un certificato medico che attesti l’idoneità psicofisica alla detenzione.
Questo certificato, richiesto anche per ottenere il nulla osta per l’acquisto di armi, deve confermare che il richiedente non sia affetto da malattie mentali o da patologie che possano ridurre la capacità di intendere e di volere. Inoltre, il detentore non deve risultare consumatore di sostanze stupefacenti, psicotrope o abusare di alcol.
Ritiro cautelare di armi per liti familiari e maltrattamenti
Negli ultimi mesi, la Questura di Ancona ha provveduto al ritiro cautelativo di armi da fuoco a soggetti segnalati per liti in famiglia e maltrattamenti, in base al “codice rosso”.
A maggio, ad esempio, sono state ritirate armi a un cittadino accusato di stalking nei confronti della compagna, mentre a luglio un’arma di servizio è stata ritirata a una Guardia Giurata coinvolta in un violento litigio con la compagna e l’amante.
Oltre 1.400 armi rottamate negli ultimi tre anni
Negli ultimi tre anni, sono state rottamate oltre 1.400 armi tra quelle ritirate e quelle versate spontaneamente.
Di queste, 39 sono state ritenute di interesse storico e saranno inviate al Ministero dei Beni Culturali.
Come richiedere la rottamazione delle armi
L’Ufficio Armi ricorda che chi non desidera più detenere un’arma e non trova un acquirente idoneo, può richiedere il ritiro per la rottamazione.
È possibile contattare l’Ufficio Armi della Questura di Ancona al numero 071-2288558 o rivolgersi ai Carabinieri per organizzare il ritiro.