Home Cronaca Cronaca Ancona

Ruba ad anziana durante la messa, in manette 50 enne

Anziani

ANCONA 18 LUG.  Risoluzione lampo di un furto ai danni di una donna anziana: gli agenti della Squadra Volante intercettano il malvevente che fuggiva a gambe levate da una chiesa.

Ieri pomeriggio un 50enne, originario della Campania, con a carico numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, specializzato in furti e scippi, entrava in una chiesa e si posizionava in fondo al tempio in un atteggiamento devoto e assorto in preghiere e meditazioni, una posizione strategica, in realtà, per tenere d’occhio tutti i presenti.

Al momento dell’Eucarestia, mentre i fedeli si accingevano a raggiungere l’altare, il partenopeo con mossa fulminea si avvicinava ad una panca e arraffava la borsetta di una donna anziana che rimaneva letteralmente attonita di fronte al malvivente che fuggiva di corsa dal sagrato trascinando la propria tracolla di pelle nera.

Tempestivo e risolutivo l’arrivo della Squadra Volante che intercettava nelle immediate vicinanze della chiesa il 50enne che alla vista della “Pantera” della Polizia tentava di imboccare una stradina e far perdere le proprie tracce.

Bloccato veniva identificato e recuperata la borsetta contenente denaro, chiavi di casa, documenti ed effetti personali della malcapitata.

Dopo le formalità di rito veniva tratto in arresto. La Questura ha emesso nei suoi confronti anche un foglio di via da Ancona, quando scaduti i termini della carcerazione, potrà tornare libero in circolazione.

I Poliziotti riconsegnavano la borsetta all’anziana donna che, oltremodo commossa e grata per la fulminea operazione, li abbracciava decendo loro che da quel momento in poi, ogni volta che andrà in Chiesa, oltre a tenere la borsa ben stretta, li ricorderà nelle preghiere.