Home Spettacolo Spettacolo Macerata

SABATO AL TEATRO VERDI DI POLLENZA L’OPERA INCONSUETA “DEL DON GIOVANNI”

Don Giovanni jpgMACERATA 19 FEB. Sabato 21 febbraio alle 21.15 il teatro “Giuseppe Verdi” ospiterà un’opera inconsueta dal titolo “Del Don Giovanni”. Si tratta di una farsa tragica in due atti per la regia di Francesco Facciolli e curata dall’Associazione culturale Il teatro dei Picari.

Il testo non racconta solo la storia di Don Giovanni, ma anche la storia Del Don Giovanni. Oltre alle avventure del grande seduttore di Siviglia, si affronta una storia teatrale lunga quattro secoli. I commedianti dell’Arte portano questo canovaccio in giro per tutta Europa per almeno due secoli, facendolo arrivare a Tirso da Molina, a Molière, a Da Ponte. Don Giovanni ha viaggiato fino alla poesia di Byron, alla filosofia di Kierkegaard, alle guarattelle napoletane, agli spartiti di Mozart e alle pagine di Puskin, Brecht e Saramago. Don Giovanni è tutto questo. È una tragedia, perché inizia e finisce con la morte di un personaggio; è una farsa, per

Tutto questo sarà percorso attraverso al musica di Mozart, il genio ribelle che meglio di chiunque altro poteva comprendere pienamente il mito di Don Giovanni. Un mito moderno, forse l’ultimo, che ancora seduce, inganna, incanta.