Home Cultura

SABATO PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUCIA NARDI A POLLENZA

Lucia Nardi A3ANCONA 13 MAG.  Sabato 16 maggio una giovane autrice presenterà la sua prima opera letteraria a Pollenza. Il luogo sarà la Sala Convegni comunale e ad accogliere curiosi e appassionati di libri ci sarà Lucia Nardi. Treiese, classe 1989, dopo gli studi letterari esordisce con il volume Sulle mie punte – Il peso incessante per Giovanelli edizioni.

Il volume ci parla di una ragazza alla ricerca di sé e di un ragazzo con tante domande sull’esistenza. Un incontro che cambierà entrambi. Alissia, una ragazza insicura, semplice, fragile, vive “il peso” della condizione di adottata in un piccolo paesino di provincia. Nonostante i pregiudizi della gente la vita scorre tranquilla tra amici e famiglia, fino all’incontro con Emanuele, un ragazzo più grande che avrà un ruolo importante nella vita della protagonista.

Prima in forma di diario, poi come flusso di coscienza, l’autrice mostra che ognuno di noi ha i propri “pesi”: sono gli interrogativi che l’uomo di ogni età si pone e ai quali mai troverà risposta.

I temi “esistenziali” sono trattati con semplicità e leggerezza, con uno sguardo che si conserva ingenuo e puro, come può esserlo quello di un adolescente, ma anche di una qualunque persona che nutre in sé ancora speranze e sogni.

L’autrice va in profondità, riuscendo a trasmettere al lettore le sue stesse riflessioni sulla percezione del tempo che scorre, delle cose che cambiano, nella direzione di una più completa conoscenza e maturazione di sé stessi.

L’incontro con Lucia è previsto per le 17,30 e sarà moderato da Erminia Fantetti. Ad arricchire l’evento ci saranno le opere di Sara Sileoni, giovane artista pollentina, che nel modo proprio delle arti figurative tenterà di affrontare le tematiche sviscerate nel libro.

Questo appuntamento letterario è patrocinato dal Comune di Pollenza. L’ingresso è libero e gratuito per tutti.