Home Sport Sport Ancona

Salvamento, bene il Team Salvagente al Trofeo Conte

Torneo regionale di Nuoto Salvamento

ANCONA 29 DIC. La Team Salvagente 2.0 inaugura la stagione agonistica con il XXXIII Meeting Nazionale di salvamento “Trofeo Daniele Conte”. La squadra nel weekend del 17 e 18 dicembre ha preso parte alle gare con 15 atleti presso lo stadio del nuoto PalaEnel di Civitavecchia, piscina olimpionica costruita in occasione dei Mondiali di Nuoto Roma 2009. Grande la soddisfazione dei giovani lifesavers che mantengono il titolo già conquistato lo scorso anno in questa manifestazione salendo sul terzo gradino del podio per la staffetta maschile assoluti 4x50mt ostacoli. Davanti a loro solo due tra le migliori squadre italiane come le Fiamme Oro e la Sergio De Gregorio Roma, su 35 società provenienti da tutta Italia.
La manifestazione, organizzata dalla Sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto, in collaborazione con il Comitato Regionale FIN Lazio, le Fiamme Oro della Polizia di Stato e la famiglia Conte, visto il record di iscritti, circa 400, quest’anno ha dovuto spostare il campo gara: invece della consueta piscina Mosaico del Foro Italico si è optato per la struttura natatoria di Civitavecchia per poter accogliere sia nuotatori che pubblico. Il prestigioso trofeo, omaggio alla memoria di Daniele Conte, scomparso all’età di 12 anni, che praticava con passione questo sport, è un banco prova di altissimo livello per le categorie ragazzi, juniores, cadetti e seniores, dato il calibro degli atleti partecipanti, molti dei quali militanti nella squadra rappresentativa nazionale.
Eccellenti le prestazioni di tutti i ragazzi TS e ottimo l’atteggiamento con cui hanno affrontato la competizione. Un plauso particolare a Federico Marcianesi, classe 1994, che oltre al bronzo guadagnato nella staffetta, stacca ben due pass per i Campionati Italiani Invernali del prossimo febbraio a Riccione, qualificandosi con ottimi tempi nei 200mt ostacoli e nei 100mt manichino e pinne. Gli allenamenti della Team Salvagente intanto continuano in preparazione dei Campionati Regionale Marche di gennaio.