Home Economia Economia Ascoli Piceno

San Lorenzo in Campo, lavori di riqualificazione per 4,5 milioni

Dal capoluogo alle frazioni, dalle scuole ai centri storici, dalla pubblica illuminazione alla messa in sicurezza del territorio: a San Lorenzo in Campo investimenti di quasi 4.5 milioni di euro.

A fare il punto dei numerosi lavori il sindaco Davide Dellonti.

«A parte la pausa per Ferragosto, su tutto il territorio comunale procedono i cantieri. In questo 2022 realizzeremo lavori per circa 4.5 milioni di euro, in parte con fondi di bilancio comunale e con i consistenti finanziamenti ottenuti. Nonostante le difficoltà relative agli appalti pubblici, l’opera di riqualificazione di San Lorenzo procede spedita grazie anche ai colleghi di amministrazione e all’ufficio tecnico. Ne andiamo orgogliosi».

Iniziati i lavori di adeguamento sismico, messa in sicurezza, efficientamento energetico, ristrutturazione della scuola primaria. L’importante intervento ammonta a 1milione 650mila euro. «Per i lavori abbiamo ottenuto un finanziamento di pari importo partecipando a un bando del Miur. Contestualmente è stato eseguito l’adeguamento dei locali dell’ex istituto Volta, per il trasferimento temporaneo delle attività didattiche. L’intervento dovrebbe concludersi a settembre 2023. Restando agli edifici scolastici, stiamo installando la ventilazione meccanica controllata nella scuola dell’infanzia e alla secondaria di primo grado, grazie ai 40mila euro della Regione. Con altri 20mila euro l’intervento sarà eseguito anche nella palestra esistente». Ripresi i lavori di riqualificazione dell’ex scuola media in piazza Verdi per un importo di oltre 1milione. Il restyling riguarderà anche i borghi: «In via di conclusione i lavori di recupero della ‘torretta’ medievale e di parte delle mura castellane a Montalfoglio. In partenza la riqualificazione del centro storico, per 225mila euro; riguarderà la pavimentazione in pietra di ingresso alla frazione, piazza San Martino e i vicoli limitrofi. Stiamo appaltando inoltre un intervento di 72mila euro che interesserà in particolare un percorso cicloturistico e la realizzazione di aree di sosta». Con il project financing è pronto a partire un altro intervento consistente.

«Si tratta di 1milione di euro per l’efficientamento energetico di tutta la pubblicazione illuminazione. I lavori partiranno entro l’anno. Interesseranno scuole, municipio, i cimiteri, palestra, teatro, pista polivalente. Oltre 1000 punti luce verranno sostituiti con quelli a led e riqualificati». Altri investimenti per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico.

«Per la strada comunale di via Caprile 50mila euro, 900mila euro per le zone di San Vito e Miralbello». In procinto di approvazione il progetto esecutivo del cimitero del capoluogo per 250mila euro. Altri 50mila euro saranno impiegati per il centro del riuso.