Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

San Lorenzo in Campo pronta per la Pizza in Piazza

PESARO URBINO 21 AGO.  Andreas Muller, vincitore della scorsa edizione di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, più la Nazionale Acrobati Pizzaioli: San Lorenzo in Campo per un intero week-end finirà sotto i riflettori grazie ad una edizione super di Pizza in Piazza.

San Lorenzo in Campo sempre più capitale della pizza. Il centro laurentino, in provincia di Pesaro e Urbino, ospita la quarta edizione di Pizza in Piazza che, visto lo straordinario successo degli anni scorsi, si svolgerà su ben tre giornate: 25-26-27 agosto.

La manifestazione, organizzata come sempre dalla Pro Loco, nasce con il preciso obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali, come il farro e la cipolla, e quelli provinciali e regionali, e al contempo far degustare una specialità tutta laurentina come la Focaccia, lanciata la scorsa edizione, ed italiana come la pizza. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e può fregiarsi dei patrocini dell’assemblea legislativa delle Marche, della Provincia, della Confcommercio di Pesaro e Urbino, oltre a quello dell’Unpli regionale.

Tantissime le novità per l’edizione 2017. Si riparte dal sold out del 2016 e con un programma ricchissimo nel quale grande spazio troveranno le iniziative dedicate ai ragazzi grazie al gruppo giovani della Pro Loco.

Una delle novità, a cui gli organizzatori tengono particolarmente, arriva direttamente dalla cucina. La pizza sarà fatta dai bravissimi volontari della Pro Loco con la supervisione dei pizzaioli della Nazionale. Per la prima volta verrà realizzata con lievito madre. Per il condimento è stata scelta la migliore passata di pomodoro al mondo, Mutti, e la mozzarella sarà quella di primissima qualità del caseificio San Giovanni.

E quest’anno a Pizza in Piazza arriverà anche un super ospite, che non ha bisogno di tante presentazioni.

Per la gioia di tantissimi giovani e non solo, domenica, accenderà l’evento Andreas Muller vincitore dell’edizione 2017 di Amici. Andreas, 20 anni, nato a Singen in Germania, vive a Fabriano con i genitori e due fratelli. Studia danza dal 2011. Dopo la vittoria del talent di Maria De Filippi, tanti i suoi progetti. E’ stato protagonista anche del videoclip del brano “Balla con me” di Riki, uno dei fenomeni musicali dell’estate 2017.

E come sempre si potrà assistere all’esibizione spettacolare della squadra Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli. Fondata a Ravenna nel 1998 da sei amici, è conosciuta e applaudita in tutto il mondo, dal Giappone agli USA, dove le evoluzioni e la bravura dei suoi membri vengono guardate con grande ammirazione. I dischi di pasta fatti roteare sulla punta della dita, passati sotto alle gambe o sopra alla testa suscitano stupore e strappano l’approvazione del pubblico, ma l’attività di questi atleti, perché di atleti si tratta, è tutt’altro che semplice o banale. Senza contare la cassa di risonanza mediatica che la squadra rappresenta per la pizza nel mondo.

“Vogliamo che questa – evidenzia il presidente Marco Fontana – sia l’edizione della definitiva consacrazione per una manifestazione che in tre anni ha compiuto passi da gigante. Visto lo straordinario successo delle precedenti edizioni e per offrire un programma ancor più ricco, variegato e di qualità, abbiamo pensato di spalmarlo su tre giornate. Spicca il super ospite che avremo la domenica, Andreas Muller, vincitore dell’edizione 2017 di Amici, che abbiamo voluto fortemente invitare per dare ancora più risalto all’evento e per la gioia di tantissimi giovani e non solo. Sarà il clou di tre giornate intense che, come sempre, hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere il paese e le sue eccellenze, in primis quelle enogastronomiche, dalla focaccia laurentina al farro, dall’olio alla cipolla di Suasa. Ne parleremo anche in un convegno. E poi avremo la prestigiosa Nazionale Acrobati Pizzaioli, laboratori per imparare a fare la pizza, la simpatica corsa “Pizza Color Run”: insomma San Lorenzo in Campo si conferma sempre più capitale della pizza”.

Tantissimi gli appuntamenti che spaziano dall’arte agli spazi dedicati ai più piccoli. Sabato è in programma la seconda edizione della Pizza Color Run, domenica i laboratori per bambini per imparare a fare la pizza.

PROGRAMMA

VENERDI 25

ORE 18:00 apertura stand gastronomico in piazza

MUSICA a cura dei THE MUSIC BOX

SABATO 26

ORE 16:30 ISCRIZIONE per la PIZZA COLOR RUN a seguire PARTENZA PIZZA COLOR RUN

ORE 17:00 aperitivo BAR STRAPIZZA

ORE 17:00 aperitivo BAR PIER…RINO

DALLE ORE 17 verrà allestita una mostra con disegni e fotografie dei partecipanti ai corsi “A colpi di pennello” e “Andar per foto”, organizzati dalla Pro Loco

ORE 17:30 convegno in sala consigliare per la “Valorizzazione dei prodotti tipici locali”.

SPETTACOLO DI CARTE E MAGIA di FRANCESCO SILVIOTTI

GIOCHI PER BAMBINI a cura dell’associazione dentro il sorriso ONLUS

ORE 18:00 apertura stand gastronomici nei vari punti del paese

SPETTACOLO DELLA NAZIONALE ACROBATI PIZZAIOLI

DALLE ORE 18:00 esibizione di ballo ROCK ANNI 50 con TONY CAPONE e STEFY MOOD

Verrà premiata la coppia più rappresentativa degli anni 50

DALLE 18:00 CANTINA STRAPIZZA

HIGH VOLTAGE a seguire DJ MORRU

DOMENICA 27

ORE 17:00 aperitivo al BAR PIER…RINO

ORE 17:00 aperitivo al BAR STRAPIZZA

ORE 17:00 IMPASTIAMO LA PIZZA: LABORATORI PER BAMBINI per imparare a fare la pizza. A cura della Nazionale Acrobati Pizzaioli. In collaborazione con l’oratorio “L’ AQUILONE”

DALLE ORE 17 verrà allestita una mostra con disegni e fotografie dei partecipanti ai corsi “A colpi di pennello” e “Andar per foto”, organizzati dalla Pro Loco

GIOCHI PER BAMBINI a cura dell’associazione dentro il sorriso ONLUS

SPETTACOLO DI CARTE E MAGIA di FRANCESCO SILVIOTTI

ORE 18:00 apertura stand gastronomici nei vari punti del paese

ORE 19:30 Special Guest ANDREAS MULLER VINCITORE edizione AMICI 2017

ESIBIZIONE NAZIONALE ACROBATI PIZZAIOLI

IN PIAZZA

DALLE 18:00 MUSICA MOVIDA DANCE SCHOOL a seguire ORCHESTRA “LA NUOVA ETÀ”

CANTINA STRAPIZZA

DALLE 18:30

GIOELE PAOLINI DANIELE MAGINI IL LADRO E IL GIULLARE