Home Sport

Scherma Marche: Prima Prova di Qualificazione Assoluti di fioretto e sciabola

fioretto
Secondo gradino sul podio per Matilde Calvanese

Si è appena chiuso ad Ariccia il percorso delle “armi convenzionali” verso i Campionati Italiani Assoluti che nel giugno 2023 assegneranno i titoli nazionali a La Spezia.

Nel weekend appena trascorso, nel comune dei Castelli Romani, sono infatti andate in scena le gare valevoli per la Prima Prova di Qualificazione Assoluti di fioretto e sciabola.

Il Pala Emanuele di Ariccia ha ospitato le prove della “Zona-2” con circa 420 atleti provenienti dalle regioni del Centro e Sud Italia.

Il sabato è stato dedicato al fioretto femminile con 71 iscritte e alla sciabola maschile con 120 atlete in pedana.

Tra le fiorettiste hanno ben figurato le atlete marchigiane con l’ottimo 2° piazzamento di Matilde Calvanese, atleta delle Fiamme Oro che si allena a Jesi.

Classificate ai campionati italiani tra le prime 20 nel fioretto femminile anche: Alice Gambitta del Club Scherma Ancona 6°; Ludmilla Terni del Club Scherma Jesi 7°; Maria Allegra Sorini del Club Scherma Jesi 8°; Claudia Rotella del Club Scherma Jesi 9°; Teresa Donatelli del Club Scherma Pesaro 13°; Giada Pianelli del Club Scherma Ancona 15°; Lucrezia Cantarini del Club Scherma Jesi 20°.

A queste si aggiungono le fiorettiste già qualificate in precedenza per la prima prova nazionale: Sofia Giordani del Club Scherma Jesi; Beatrice Monaco Fiamme Gialle/Club Scherma Jesi; Benedetta Pantanetti del Club Scherma Ancona; Serena Rossini Fiamme Gialle/Club Scherma Jesi; Lucia Tortellotti Esercito/Club Scherma Jesi e Alice Volpi Fiamme Oro/ Club Scherma Jesi.

 

La domenica ha, invece, visto protagonista il fioretto maschile con 140 atleti che hanno incrociato le lame e la sciabola femminile con 92 partecipanti.

Uno straordinario 2° posto anche per il fiorettista Leonardo Pieralisi del Club Scherma Jesi.

Qualificati alle prove nazionali, tra i primi 28 nel fioretto maschile, anche gli atleti: Andrea Nigosanti del Club Scherma Pesaro 3°; Federico Greganti del Club Scherma Jesi 6°; Marco Giacchetta del Club Scherma Ancona 12°; Vincenzo Erman del Club Scherma Senigallia 13°; Simone Santarelli del Club Scherma Jesi 15°; Gabriele Baldelli del Club Scherma Ancona 16°; Francesco Zechini del Club Scherma Ancona 17°; Antonio Roman Gai del Club Scherma Pesaro 27°.

A questi si aggiungono i fiorettisti già qualificati in precedenza per la prima prova nazionale: Rajan Adoul del Club Scherma Ancona; Francesco Ingargiola Fiamme Oro/Club Scherma Jesi; Tommaso Marini Fiamme oro/Club Scherma Jesi e Marco Proietti del Club Scherma Jesi.

­
Comitato Regionale
F.I.S. Marche

www.schermamarche.it