Home Cultura Cultura Macerata

Scrittura, torna a Civitanova il laboratorio targato Scriptorama

Scrittura

MACERATA 15 APR. Domenica 23 aprile torna a Civitanova fAutori, l’innovativo laboratorio di scrittura ideato dall’agenzia letteraria Scriptorama. Un pomeriggio per passare in rassegna le tecniche, svolgere esercizi creativi, mettersi alla prova, conoscere di persona autori nazionali. Il nuovo appuntamento si svolgerà dalle ore 16 alle 20 presso la libreria Libriammare (P.zza. Cecchetti, di fronte alla biblioteca). L’ingresso è come sempre gratuito ma è obbligatoria la prenotazione a [email protected] perché i posti sono limitati.
“Con fAutori abbiamo dato una profondità e un senso tutto nuovo ai corsi di scrittura” dice l’editor e titolare Scriptorama, Luca Pantanetti. “Lontano dalle solite formule già sperimentate, si tratta dell’unico vero laboratorio permanente, dove la crescita avviene in maniera costante, sotto il tutoring dei nostri docenti ed editor, ma soprattutto con il confronto con tanti altri autori, inclusi ospiti di rilievo nazionale. A metà tra tavola rotonda e didattica frontale con i nostri docenti di scrittura, fAutori è un workshop continuo di buone pratiche autoriali, dove viene stimolata la creatività per cogliere le nuove idee che diventeranno ispirazioni per la prossima storia. Si avvale inoltre di una newsletter a cadenza settimanale che prolunga l’esperienza dell’incontro in vista del successivo”.
Nell’arco del pomeriggio ci saranno diversi momenti, dagli esercizi di scrittura e creatività che poi verranno commentati insieme, ai consigli degli editor e dei docenti della scuola di scrittura Scriptorama, alla risoluzione dei più comuni problemi riscontrati dagli scrittori. Chiunque è libero di intervenire e portare i propri dubbi, le proprie domande irrisolte, e trovare una soluzione al blocco creativo.
L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione a [email protected] o tel. 349.2625590 (no SMS).