Home Cronaca Cronaca Ancona

Senigallia, controlli intensificati su droga e furti nel fine settimana del ponte

Polizia
Polizia
Polizia

ANCONA 2 GIU.  In vista del fine settimana del 02 giugno il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, unitamente agli agenti del reparto prevenzione crimine di Perugia è stato impegnato in straordinari servizi di controllo diretti alla prevenzione dei reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti e più in generale ad effettuare un capillare controllo di alcune zone residenziali in cui , nelle scorse settimane, sono stati segnalati alcune episodi di furto. In particolare nella zona della Cesanella e nelle aree interne di Scapezzano, S.Angelo e Marzocca-Montignano.

Nel corso dei controlli, effettuati sia con posti di controllo che con servizi dinamici, sono state controllate complessivamente 1165 persone, alcune delle quali pregiudicati e n. 95 veicoli. Nel corso dei servizi sono stati controllati n.12 soggetti attualmente sottoposti agli arresti domiciliari o alla sorveglianza speciale.

Nell’ambito dei controlli si procedeva al rintraccio di un soggetto G.T. di anni 35 originario della Sicilia ma da tempo presente a Senigallia il quale risultava destinatario di ordine di detenzione poiché raggiunto da condanna per reati contro la persona. In particolare l’uomo, in passato, si era reso colpevole di gravi fatti di maltrattamenti e lesioni a carico della moglie , ed in una occasione arrestato in flagranza di reato. L’uomo veniva condotto presso gli Uffici del Commissariato e successivamente nella sua abitazione ove sconterà il periodo di detenzione.

Nell’ambito dei controlli in zona Campus scolastico, gli agenti notavano la presenza di un gruppo di giovani che alla vista dei poliziotti tentavano di allontanarsi. Questi però venivano fermati ed identificati. Tra il gruppo emergeva un soggetto, risultato essere minorenne, il quale armeggiava all’interno delle tasche dei propri pantaloni. Gli agenti si insospettivano e decidevano di approfondire il controllo. Venivano convocati anche i genitori del minore il quale, infatti, di seguito al controllo veniva trovato in possesso di circa 30 gr. di hashish nonché una cifra di denaro pari a circa 350 euro ritenuto provento dell’attività di spaccio. Pertanto, il giovane veniva denunciato ala Procura dei Minorenni per la detenzione della sostanza con finalità di spaccio ed il denaro veniva sottoposto a sequestro.

Nell’ambito di un altro controllo gli agenti rintracciavano un soggetto F.A. di anni 30 circa di origini marocchine. Dagli accertamenti risultava che il soggetto era indagato per ricettazione di un telefono risultato rubato che effettivamente veniva trovato nella disponibilità dell’uomo. Pertanto i poliziotti procedevano al sequestro dell’apparecchio cellulare per la restituzione al legittimo proprietario.

Nell’ambito dei controlli operanti in città veniva inoltre fermati e controllati altri quattro giovani tutti trovati in possesso di piccole quantità di sostanza stupefacente del tipo hashish e cocaina. I quattro pertanto venivano segnalati in Prefettura in qualità di assuntori