In prossimità delle festività natalizie, gli agenti del Commissariato di P.S. di Senigallia hanno intensificato le attività di polizia, sia di prevenzione che di repressione, effettuando numerosi servizi in questi giorni, in orari serali e notturni, ed anche impiegando agenti in borghese.
Nell’ambito di queste attività, gli agenti effettuavano diversi servizi in città ed anche nell’entroterra, specie nei fine settimana, in prossimità di locali pubblici frequentati da giovani.
Nell’occasione emergeva un soggetto, italiano, 45enne, già noto per aver precedenti in materia di stupefacenti, che si muoveva con disinvoltura all’interno dei locali e si incontrava con numerose persone.
Gli agenti della Squadra Anticrimine effettuavano una serie di accertamenti e di verifiche che consentivano di ricostruire le abitudini dell’uomo e la cerchia di persone con cui lo stesso si relazionava.
I poliziotti, dunque, quando il quadro investigativo era completo, decidevano di effettuare un mirato controllo nei confronti del soggetto che veniva bloccato in zona Cesano mentre era alla guida di un’autovettura. Di seguito gli agenti decidevano di estendere le verifiche presso i luoghi nella sua disponibilità sia a Senigallia che in altra località limitrofa.
Nel corso di tali accertamenti l’uomo veniva trovato in possesso di circa 25 gr. di sostanza stupefacente del tipo cocaina, nascosto all’interno di un involucro; inoltre i controlli consentivano di rinvenire denaro ritenuto provento dell’attività di spaccio ma anche tutto il materiale necessario per la lavorazione ed il confezionamento dello stupefacente.
Alla luce di quanto emerso, i poliziotti dichiaravano l’uomo in stato di arresto e questi veniva posto a disposizione dell’autorità giudiziaria che lo sottoponeva alla misura degli arresti domiciliari. Successivamente il Tribunale di Ancona provvedeva a convalidare l’arresto operato dagli agenti del Commissariato di polizia di Senigallia e, tenuto conto della gravità della condotta accertata, applicava nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari.
Tali servizi di polizia verranno costantemente svolti durante tutto il periodo festivo allorchè aumenta il numero di presenze in città, anche in relazione ai diversi eventi in programma