Home Spettacolo Spettacolo Ancona

SENIGALLIA NEL CUORE, VEZZALI-DI FRANCISCA IN PEDANA COL VERDICCHIO

Verdicchio una passione che unisce_Pagina_1ANCONA 22 LUG. Verdicchio e scherma: una passione che unisce nel segno della solidarietà. Il vino bianco più premiato d’Italia sale per la prima volta in pedana con le pluricampionesse olimpiche Valentina Vezzali, bronzo ai Mondiali in corso a Kazan, e Elisa Di Francisca per Senigallia nel cuore, l’iniziativa in favore degli alluvionati di Senigallia, in programma il 30 luglio alle 21:30 al Foro Annonario. Due eccellenze delle Marche uniscono così le forze per una serata benefica ‘a colpi di fioretto’ che prevede uno speciale match tra le due azzurre medaglia d’oro agli Europei 2014 e degustazioni guidate a base di Verdicchio (costo degustazione: 5 euro), il cui ricavato andrà alla Caritas Senigallia.

Sono oltre 60 le cantine socie di IMT che offriranno i loro vini nei banchi d’assaggio con sommelier professionisti: si spazia dal Verdicchio dei Castelli di Jesi al Classico Superiore, al Riserva senza dimenticare le bollicine. All’evento – promosso da Camp internazionale di scherma “Fencing Academy Marche” e Club Scherma Jesi, in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini – parteciperanno anche il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca e l’ex campionessa del mondo e maestro di scherma, Giovanna Trillini.

“Con Senigallia nel cuore – ha detto il direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alberto Mazzoni – scherma e vino vanno a braccetto in nome della solidarietà e dell’eccellenza. Per noi è un onore abbinare il nostro brand a quello delle campionissime della scherma. Loro sono da anni sul tetto del mondo; noi, con il Verdicchio, siamo il bianco più premiato dalle guide italiane. Speriamo un giorno – ha concluso Mazzoni –  di riuscire a raggiungere anche solo una parte dei primati internazionali conseguiti dalla scherma marchigiana”.